Pubblicità
Pubblicità

Spaghettoni al sugo con gallinella di mare

Oggi prepariamo gli Spaghettoni al sugo con Gallinella di mare, un primo piatto che esalta la semplicità dei sapori mediterranei.

La gallinella, con le sue carni bianche e delicate, è perfetta per un sugo ricco e avvolgente che si lega magnificamente alla consistenza ruvida degli spaghettoni.
Per elevare la ricetta, il nostro consiglio è di provare a fare in casa gli spaghettoni: è più facile di quanto pensate! Bastano pochi ingredienti e un po’ di olio di gomito per ottenere una pasta fresca che farà la differenza.

Ovviamente, se il tempo stringe o preferite la praticità, potete tranquillamente acquistare spaghettoni secchi di ottima qualità. L’importante è che siano spessi e porosi per catturare ogni goccia di questo strepitoso sugo di pesce.


Preparatevi a portare in tavola un piatto che conquista al primo assaggio, qui sotto vi lascio altri primi piatti di pesce davvero semplici e gustosi da provare e poi andiamo come sempre subito sotto la foto a scoprire come si preparano questi Spaghettoni al sugo con gallinella di mare!

Spaghettoni al sugo con gallinella di mare
Spaghettoni al sugo con gallinella di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per gli spaghettoni al sugo con gallinella di mare

Per gli spaghettoni fatti in casa

380 g semola rimacinata di grano duro (oppure metà semola e metà farina 00)
150 ml acqua
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 tuorlo

Ingredienti per il sugo con gallinella di mare

300 g gallinella di mare (filetti già puliti e spinati)
1 spicchio aglio
1 peperoncino (fresco o secco)
2 filetti acciughe
300 g pomodorini ciliegino
200 g passata di pomodoro
2 pizzichi sale
q.b. scorza di limone (grattugiata)
Pubblicità

Passaggi

Io vi spiego come fare gli spaghettoni a casa, potete usare una ciotola oppure un robot da cucina per impastare e poi potete tagliarli con l’apposito mattarello rigato oppure con la macchinetta per la pasta. Ovviamente se non avete ne tempo ne voglia acquistate degli spaghettoni rustici e il gioco è fatto.

Per fare gli spaghettoni

In una ciotola capiente oppure con una impastatrice o un semplice robot da cucina, inserite la semola, il tuorlo e metà dell’acqua e incominciate ad impastare.

Aggiungete l’acqua restante a poco a poco e per ultimo il sale, formate un panetto e fatelo riposare a temperatura ambiente coperto per 30 minuti.

Con il mattarello o la macchinetta per la pasta stendete l’impasto in una sfoglia di 3 o 4 mm quindi aiutandovi con il mattarello rigato formate gli spaghetti, se avete la macchinetta avrete anche l’attrezzo per tagliare gli spaghettoni.

Pubblicità

Cospargete con poca semola gli spaghetti appena fatti per dividerli e teneteli da parte su un canovaccio.

Come fare il sugo con gallinella di mare

In una ampia padella dei bordi alti che possa contenere anche gli spaghetti fate soffriggere l’olio con lo spicchio d’aglio intero ed il peperoncino a pezzetti per qualche minuto.

Aggiungete i filetti di acciughe e fateli disfare aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà.

Pubblicità

Quando le acciughe saranno disfatte aggiungete i pomodorini, salate e fate insaporire per 5 minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Cuocete il sugo per 10 minuti quindi aggiungete i filetti di gallinella e portate a cottura per 6/7 minuti senza girare il sugo altrimenti la gallinella si spappola e non sarà più bella da vedere.

Cuocete gli Spaghettoni al sugo con gallinella di mare e servite

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, cuocete gli spaghettoni per 3 minuti (se sono quelli fatti freschi) oppure per il tempo indicato nella confezione se acquistati.

Pubblicità

Togliete lo spicchio d’aglio dal sugo, scolate gli spaghetti direttamente nella padella e fate saltare il tutto per qualche istante per insaporire.

Spaghettoni al sugo con gallinella di mare
Spaghettoni al sugo con gallinella di mare

Portateli in tavola ancora caldissimi.

Conservazione, consigli e varianti

Potete utilizzare gli spaghetti secchi purché siano di buona qualità e possibilmente artigianali.

Se non vi piace potete non mettere il peperoncino🌶 oppure sostituirlo con del pepe nero macinato al momento, da mettere a fine cottura.

Potete utilizzare tutta semola rimacinata, oppure metà semola e metà farina 00.

Se preferite potete non mettere il tuorlo e sostituirlo con altri 45 ml d’acqua.

Il sugo alla gallinella di mare lo potete preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

Altre Ricette

🖥Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

📲Se non volete perdervi nessuna ricetta potete seguirmi nella mia Pagina Facebook, basta attivare le notifiche e vedrete quante ricette nuove ogni giorno.

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"