SPAGHETTI CON MELANZANE ricotta e alici

Un primo piatto del sapore estivo gli spaghetti con melanzane ricotta e alici sono perfetti per un pranzo in terrazzo, si preparano davvero molto velocemente nel tempo che cuociono gli spaghetti.

Un primo piatto che potete arricchire anche con dei pomodorini saltati in padella insieme ai cubetti di melanzane per farla rossa e se vi piace perché no, aggiungete uno spicchio d’aglio.

Ma già cosi in semplicità questi spaghetti con melanzane ricotta e alici è delizioso, provatelo e poi ovviamente fatemi sapere.

Prima di scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre vi lascio qui altre idee di primi piatti con le melanzane tutti da provare!!

Spaghetti con melanzane ricotta e alici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli spaghetti con melanzane ricotta e alici

320 g spaghetti
1 melanzana ovale nera
250 g ricotta
2 cucchiai latte
6 filetti alici sott’olio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi pepe nero
q.b. sale

Preparazione spaghetti con melanzane ricotta e alici

Per preparare gli spaghetti con melanzane ricotta e alici per prima cosa lavate e spuntate la melanzana quindi tagliatela a fette di 1/2 cm di spessore e poi a cubetti.

Ponete una pentola colma d’acqua e leggermente salata sul fuoco per cuocere la pasta e nel frattempo scaldate l’olio evo in una padella capiente dei bordi alti.

Se volete potete insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e quando inizia a sfrigolare aggiungete i filetti di alici schiacciandoli per farli sciogliere.

Dopodiché incorporate i cubetti di melanzane e fateli cuocere fino che diventano teneri ma non disfatti, tenete in caldo coprendo con un coperchio.

In una ciotola setacciate la ricotta con il latte, salate e pepate e mescolate per farla diventare una crema liscia che aggiungerete alle melanzane una volta cotte.

Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela direttamente nella padella con il condimento aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta stessa.

Spaghetti con melanzane ricotta e alici

Fate insaporire saltando a fuoco vivo per qualche istante fino a insaporire il tutto. Se vi piace potete aggiungere a fine cottura qualche fogliolina di basilico e un ulteriore filo d’olio extra vergine.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Varianti

Se volete potete fare soffriggere mezza cipolla prima di aggiungere in padella i cubetti di melanzane.

Potete inoltre sostituire la ricotta con della robiola e il latte con della panna per fare un piatto più ricco.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *