Semifreddo con ciliegie sciroppate

Il semifreddo con ciliegie sciroppate e biscotti è un ottimo dessert al cucchiaio da servire anche appena tolto dal freezer, farà impazzire tutti quanti credetemi, la unica cosa che va cotta sono le ciliegie per farle sciroppate in padella in pochissimo tempo, eh lo so, una noia togliere i noccioli alle ciliegie ma bisogna pur farlo altrimenti le troviamo tra i denti mentre mangiamo il semifreddo, no? insomma questo semifreddo piace sempre a tutti e in questo periodo lo faccio spesso e volentieri, la prima volta non ho messo le ciliegie sciroppate insieme alla crema ma la ultima volta che l’ho fatto si ho messo tante tra i biscotti e insieme alla crema ed era una goduria assoluta, dovete provarlo anche voi e se vi va potete mandarmi la foto o tagarmi nelle storie cosi vi condividerò anche io con grandissimo piacere quindi vi aspetto!!

Qui sotto vi lascio altri semifreddi sfiziosi tutti da provare.
Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara questo semifreddo con ciliegie!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti semifreddo con ciliegie sciroppate

400 g mascarpone
200 g panna fresca liquida
100 g zucchero a velo
100 g biscotti secchi (quadrati o rettangolari)

Per le ciliegie sciroppate

300 g ciliegie
60 g zucchero di canna
2 cucchiai acqua

Preparazione semifreddo con ciliegie sciroppate

Per preparare questo semifreddo con ciliegie sciroppate, iniziate proprio dallo sciroppo di ciliegie che potete fare anche qualche giorno prima, si mantiene benissimo in un barattolo di vetro in frigorifero per più giorni, e nel caso che avanza potete usarlo sul gelato, su fette di pane e philadelphia, o da mangiare a cucchiaiate.

Snocciolate le ciliegie e tagliatele in due, mettete in una padella lo zucchero di canna con i due cucchiai di acqua e aggiungete le ciliegie, appena lo zucchero inizierà  a caramellare girate per non far attaccare, cuocete per pochissimi minuti, a me son bastati 5, se vedete che il caramello tende a scurire e addensare troppo aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua, una volta formato un po’ di sciroppo e quando le ciliegie sono leggermente appassite spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di mettere nel barattolo in frigo.

Ora prendete il mascarpone dal frigo e montatelo velocemente con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo.

Montate ora la panna a neve ben ferma, quindi mescolate al mascarpone montato con una spatola di gomma con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Passate alla composizione del vostro semifreddo con ciliegie sciroppate.

Foderate lo stampo con della pellicola per alimenti e disponete sul fondo uno strato di biscotti secchi, ben attaccati tra loro, quindi una bella quantità di mascarpone e panna, un secondo strato di biscotti e ancora panna e mascarpone, continuate cosi fino a finire il composto di panna e mascarpone, se volete potete mettere anche sopra dei biscotti per dare più compattezza al tutto, altrimenti terminate con solo panna e mascarpone.

Ponete in freezer per 30 minuti oppure in frigo per 3 ore, quindi, togliete dallo stampo eliminando la pellicola, distribuite in superficie le ciliegie sciroppate, portate a tavola magari con una salsiera con dentro del sciroppo di ciliegie nel caso qualche commensale troppo goloso volesse aggiungerne ancora e….

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il semifreddo

Potete conservare il semifreddo con ciliegie sciroppate in frigorifero per 2 o 3 giorni, se volete potete anche metterlo in freezer senza aggiungere le ciliegie fino l’ultimo momento ma si conserva anche per più di 15 giorni, tiratelo fuori qualche ora prima di servire e grazie per la visita!! Se folte fare le ciliegie sciroppate nel modo tradizionale e conservarle,  ECCO la ricetta

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *