Polpettone di pollo ripieno

Il polpettone di pollo ripieno è un secondo piatto facile e velocissimo che potete preparare in anticipo e passare in forno prima di mangiare.

Potete arricchire il polpettone di pollo ripieno anche con verdure di stagione se volete farlo più colorato e meno pesante che con il prosciutto ma vi assicuro che come l’ho fatto oggi è davvero fantastico.

I polpettoni si sa sono molto graditi e vanno benissimo per un pranzo in famiglia magari la domenica ma anche i giorni di festa sono perfetti, ho fatto per voi una raccolta di polpettone con le migliori ricette del mio blog cosi le trovate insieme.

Ovviamente ci sono anche polpettone vegetariani sfiziosi per offrire ai nostri amici che non mangiano la carne una alternativa validissima.

Qui sotto vi lascio altre ricette di polpettoni da provare e proporre a casa e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara il polpettone di pollo ripieno!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti polpettone di pollo ripieno

600 g petto di pollo
100 g prosciutto cotto
100 g formaggio latteria (o scamorza o asiago )
60 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 panino al latte
q.b. latte (per ammorbidire il panino)
1 rametto prezzemolo tritato
2 pizzichi sale

Preparazione polpettone di pollo ripieno

Per preparare il polpettone di pollo ripieno per prima cosa tritate il petto di pollo con un cutter o un robot da cucina se non avete il tritacarne.

Ponete il pollo macinato in una ciotola e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, condite con sale e il prezzemolo tritato.

Ammollate nel latte la mollica di un panino tagliata a pezzetti, strizzatela e aggiungetela al petto di pollo nella terrina.

Quindi lavorate il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare.

Preriscaldate il forno a 200°.

Rovesciate il composto per il polpettone su di un rettangolo di carta forno e aiutandovi con le mani stendetelo a formare un rettangolo cercando di pressare bene senza lasciare spazi vuoti.

Coprite il rettangolo con il formaggio tagliato a fettine, sopra il formaggio disponete il prosciutto cotto e con la stessa carta forno arrotolate il polpettone di pollo pressando bene  per dare la forma e compattare.

Sigillate per bene i bordi, disponete il polpettone di pollo su una leccarda da forno coperta con carta forno, spennellate il polpettone con del olio ed infornate.

Cuocete il polpettone di pollo ripieno per almeno 35 minuti, si deve formare la crosticina in superficie.

Io vi consiglio di controllare con un termometro da cucina la temperatura al cuore del polpettone, dovrebbe arrivare a 70° perché la cottura sia giusta e non si asciughi.

Una volta cotto sfornatelo, lasciatelo riposare per 5 minuti prima di tagliarlo a fette, portatelo a tavola ancora caldo e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Come si conserva il polpettone di pollo ripieno

Il polpettone di pollo si conserva in frigorifero per 3  giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Potete congelare il polpettone di pollo una volta cotto e raffreddato. Per scaldarlo lasciatelo scongelare, tagliatelo a fette e passatelo su una piastra calda qualche minuto per parte.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *