Meringata al caffè

La Meringata al caffè o Torta meringata è perfetta per ogni occasione, io di solito per il mio compleanno preparo, anzi, mi faccio preparare da mio marito la torta meringata ma quest’anno ho chiesto di variare facendola al caffè, il risultato? Da leccarsi i baffi davvero.

Una torta facilissima da fare, ovviamente la cottura dei dischi di meringa necessitano di tempo ma poco importa, cuociono da sole in forno e voi dovete solo aspettare la cottura e il raffreddamento per poi gustare una meringata al caffè perfetta.

Una crema semplicissima fatta per metà al caffè che vedrete delizierà tutti e poi ovviamente se volete farla più veloce potete comprare i dischi pronti di meringa ma vi garantisco che farli in casa è semplicissimo.

SAPEVATE CHE:
Quassù, dove si trova la lente potete cliccarci sopra “CERCA”🔎, potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa,
avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.
VI STUPIRETE.

Se vi piacciono le meringhe qui sotto vi lascio tante altre idee e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la meringata al caffè!!

Meringata al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Meringata al caffè

Per i dischi di meringa

6 albumi
140 g zucchero semolato
120 g zucchero a velo

Ingredienti per farcire la Meringata al caffè

300 g panna fresca liquida
100 g mascarpone
50 g zucchero
1 tazza da caffè caffè (espresso o da moka freddo non zuccherato)

Strumenti

3 Sac a poche
1 Bocchetta a stella
1 Leccarda
2 Ciotole

Preparazione Meringata al caffè

Per preparare la torta meringata al caffè preparate la meringa quindi nella ciotola della vostra impastatrice inserite gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero semolato.

Se non avete una impastatrice potete tranquillamente utilizzare una frusta elettrica quindi montate molto bene gli albumi ad alta velocità.

Quando gli albumi saranno ben montati a neve aggiungete lo zucchero a velo, abbassate la velocità delle fruste e continuate a montare fino che sarà stato assorbito.

Preriscaldate il forno a 120° in modalità statica quindi inserite la meringata in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.

Disegnate su un foglio di carta forno 2 dischi di meringa di 18 cm più o meno (dovrebbe essere alto ogni disco 2 cm).

Dunque abbassate la temperatura del forno a 100°, infornate i dischi di meringa nel ripiano medio del forno e fate cuocere per almeno 2 ore.

Controllate dopo 1 ora e mezza che i dischi non prendano colore, se vedete che tendono a scurirsi copriteli in superficie con della carta forno e proseguite la cottura.

Dopo le 2 ore di cottura spegnete il forno, aprite lo sportello e fate asciugare e raffreddare completamente i dischi prima di toglierli dal forno.

Preparate la crema e farcite la Meringata al caffè

Quando i dischi di meringa saranno perfettamente freddi preparate un caffè espresso o con la moka ma non zuccheratelo mi raccomando.

Montate la panna fresca liquida con lo zucchero e prima che sia del tutto montata aggiungete il mascarpone.

Dividete la panna in 2 ciotole e ad una di esse aggiungete il caffè ormai freddo facendolo ben incorporare con una spatola in gomma.

Inserite ogni crema in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.

Quindi posizionate un disco di meringa su un piatto da portata, fate degli spuntoni alternati di panna montata e di panna al caffè.

Poggiate sopra il secondo disco di meringa e decorate con la restante panna montata alternando con quella al caffè.

Meringata al caffè

Tenete in frigorifero fino al momento di servire la torta meringata al caffè.

Come si conserva la torta meringata al caffè

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni, i dischi di meringa si conservano anche per 3 giorni dentro un sacchetto di carta.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!