MELANZANE AL FORNO CON BESCIAMELLA

Le melanzane al forno con besciamella sono sfiziose e semplicissime, potete grigliare le melanzane come abbiamo fatto noi che prima le abbiamo marinate oppure potete friggerle senza marinatura per avere un piatto nutriente e ricco di gusto.

Un secondo piatto irresistibile con tanta besciamella e mozzarella che fila che piace sempre ogni volta che lo prepariamo a casa, anche i bambini degli amici lo mangiano volentieri.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le melanzane al forno con besciamella ma prima vi lascio altre 2 idee con le melanzane da non perdere

Melanzane al forno con besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Melanzane al forno con besciamella

3 melanzane ovali nere
200 g mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
20 g burro

Ingredienti per marinare le melanzane

50 ml olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 cucchiaino pepe nero in grani
q.b. prezzemolo tritato
1 cucchiaino scorza di limone

Preparazione Melanzane al forno con besciamella

Per preparare le melanzane al forno con besciamella per prima cosa preparate la besciamella, potete seguire la mia ricetta tra gli ingredienti.

Spuntate, lavate e tagliate a fettine le melanzane, se credete che sono amare cospargete con del sale grosso e ponetele su uno scolapasta a perdere l’amaro per almeno 30 minuti quindi sciacquatele e strizzatele.

Se volete farle con la marinatura in una ciotola emulsionate l’olio extra vergine di oliva con sale, pepe, prezzemolo e scorza di limone e aggiungete le melanzane, giratele bene per farle bagnare dalla marinatura e fate riposare 30 minuti coperte con pellicola.

Passato il tempo prelevate le fettine di melanzane, scaldate molto bene una piastra in ghisa e grigliatele dai 2 lati, prelevatele con una pinza e ponetele su carta assorbente.

In alternativa potete friggerle senza marinarle prima.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica quindi sporcate il fondo di una pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, coprite tutta la pirofila con le melanzane leggermente accavallate, cospargete con poco formaggio grattugiato e parte di mozzarella tagliata a pezzettini, ancora besciamella.

Proseguite con melanzane, formaggio grattugiato, mozzarella e besciamella fino a finire gli ingredienti.

Finite con abbondante besciamella, formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro sparsi qua e là.

Infornate nel ripiano medio del forno per almeno 20 minuti oppure fino che vedete la mozzarella bella filante e la superficie leggermente dorata.

Se vi piace la superficie bella dorata gli ultimi 5 minuti accendete il grill.

Servite le melanzane al forno con besciamella calde e filanti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le melanzane al forno con besciamella

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse con pellicola per 2 giorni, se preferite potete congelarle per poi farle scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarle.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *