FRITTATA TRAMEZZINO SALAME E ZUCCHINE

La frittata tramezzino salame e zucchine preparata con solo albumi è buonissima, un secondo piatto sfizioso da mangiare caldo e filante ma anche a temperatura ambiente facendola riposare anche in frigorifero qualche ora.

Una ricetta che ha stupito tutti a casa mia visto che sempre ci avanzano degli albumi abbiamo deciso di provarci e ci siamo davvero riusciti alla grande, noi abbiamo utilizzato il salame di prosciutto che io adoro ma voi potete utilizzare il salame che più vi piace e vi garantisco che sarà irresistibilmente buona.

Andiamo a scoprire come si prepara questa frittata tramezzino salame e zucchine subito dopo la foto come sempre e se volete vedere altri antipasti sfiziosi con le zucchine ve li lasico qui sotto!!

Frittata tramezzino salame e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Frittata tramezzino salame e zucchine

2 zucchine
4 albumi
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
Mezzo cucchiaino origano secco (o fresco)
q.b. rosmarino
40 g asiago (latteria o altro simile)
50 g salame (Tipo Golfetta o altro)
60 g formaggio (tipo leerdammer o altro )

Strumenti

1 Grattugia
1 Bistecchiera
1 Frusta a mano

Preparazione frittata tramezzino salame e zucchine

Per preparare la frittata tramezzino salame e zucchine per prima cosa grattugiate le zucchine con la grattugia a fori larghi.

Strizzatele molto bene utilizzando un colino a maglie strette oppure un canovaccio pulito e asciutto.

Tenete da parte.

Sbattete gli albumi con una frusta a mano, condite con sale, pepe, origano e rosmarino tritati.

Scaldate molto bene una bistecchiera quindi rovesciate il composto di albumi, abbassate il fuoco, aggiungete le zucchine grattugiate ed il formaggio Asiago grattugiato.

Fate rapprendere la frittata tramezzino salame e zucchine per 5 minuti quindi con una spatola piatta staccate delicatamente i bordi, sistematela su un foglio di carta forno o su un tagliere.

Tagliate la frittata in 2 cosi da avere due grandi quadrati, farcite una metà con fette di salame, formaggio e ancora salame, coprite con la seconda metà facendo una leggera pressione.

Frittata tramezzino salame e zucchine

Dividete la frittata a metà e ogni metà a triangoli, servite subito ancora calda oppure lasciatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti prima di gustarla.

Se volete ottenere l’effetto filante una volta tagliati i tramezzini scaldate nuovamente la bistecchiera e sistemate i tramezzini coprendo con un coperchio, il calore farà subito filare il formaggio.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la frittata tramezzino salame e zucchine

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se volete potete anche scaldarla al microonde o in padella prima di gustarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.