MANZO ALLA STROGANOFF

Il manzo alla Stroganoff è una ricetta di origini russe cremosa e molto ricca di gusto, facile da preparare e di cottura veloce perciò si differenza del nostro classico spezzatino che prevede una cottura lunga e per questo per il manzo alla Stroganoff si utilizza un taglio di carne pregiato come il filetto, il contro filetto o la noce.

La salsa che si crea con la panna acida, la senape e una punta di salsa di pomodoro dona a questo piatto una cremosità ed un gusto che vi piacerà di sicuro anche se noi italiani non siamo tanto abituati a questi abbinamenti vi consiglio di provarlo magari per una cena con amici o parenti.

Qui sotto vi lascio altre ricette con la carne tipicamente nostrane cosi magari provate il manzo alla Stroganoff prima e il giorno dopo fate lo spezzatino a modo nostro e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si prepara questa buonissima ricetta russa!

Manzo alla Stroganoff
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRussa
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il manzo alla Stroganoff

1 kg manzo (filetto, controfiletto o noce )
500 g cipolle
500 g funghi prataioli (champignon)
60 g burro
70 g panna acida
1 bicchierino brandy
30 g passata di pomodoro
1 cucchiaino senape
q.b. farina
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaino paprika

Preparazione Manzo alla Stroganoff

Per preparare il manzo alla Stroganoff per prima cosa pulite i funghi eliminando il terriccio e le radici aiutandovi con un panno umido, tagliateli a fettine sottili.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, eliminate il grasso in eccesso alla carne e tagliatela a listerelle sottili.

In una padella ampia dei bordi alti fate sciogliere metà del burro e quando è caldo fate stufare le cipolle facendo attenzione a non bruciarle, devono diventare trasparenti.

Aggiungete i funghi e mescolando spesso cuocete per 5 minuti, salate e scolateli con un mestolo forato tenendoli da parte in un piatto.

Nel frattempo che cipolle e funghi cuociono passate velocemente la carne nella farina scuotendo quella in eccesso.

Nella padella dove avete cotto i funghi aggiungete il burro restante facendolo sciogliere quindi incorporate la carne e fatela rosolare a fiamma alta fino che prende colore da tutti i lati.

Basteranno 4 minuti quindi sempre a fiamma alta sfumate con il brandy e una volta che sarà evaporato aggiungete qualche cucchiaio di acqua e la paprika, abbassate la fiamma e con il coperchio fate cuocere il manzo alla Stroganoff per 15 minuti mescolando ogni tanto.

Ora rimettete i funghi e le cipolle nella padella con la carne, incorporate la passata di pomodoro insieme alla senape e la panna acida, pepate abbondantemente.

Mescolate per amalgamare i sapori, rimettete il coperchio e finite di cuocere per altri 5 minuti.

Manzo alla Stroganoff

A cottura ultimata cospargete con del prezzemolo tritato, sistemate il manzo alla Stroganoff in una pirofila da portare a tavola e cospargete in superficie con altra panna acida a piacere.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il manzo alla Stroganoff

Potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *