FRITTATA FILANTE FARCITA

La Frittata filante farcita è un ottimo salva cena facile e veloce che piace sempre a tutti, noi a casa ogni volta che non sappiamo cosa preparare per cena facciamo una frittata filante farcita sempre in modo diverso, oggi vi lascio una versione con i funghi cremini che sono deliziosi, sono dei champignon di colore marrone che non hanno tanta acqua come i classici champignon e cuociono molto velocemente.

La frittata filante la potete realizzare con i formaggi che avete a disposizione magari da smaltire e con le verdure che più vi piacciono e magari chiedono di essere utilizzate perché dimenticate nel fondo del cassetto in frigorifero.

Qui sotto vi lascio altre idee di frittate sempre diverse per sbizzarrirci ogni volta che ne avremo voglia e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa frittata farcita!!

Frittata filante farcita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la frittata filante farcita

40 g funghi prataioli (champignon)
40 g pomodorini datterini
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaino prezzemolo tritato
50 g formaggio fresco (filante, Asiago o Caciotta )
3 uova (grandi)
30 g brie (o altro formaggio filante a fettine)

Preparazione frittata filante farcita

Per preparare la frittata filante farcita per prima cosa pulite i funghi eliminando il terriccio e le radici aiutandovi con un panno umido quindi tagliateli a fettine sottili.

Cuoceteli in padella con 1 cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio intero che poi toglierete.

Quando i funghi si saranno ammorbiditi condite con sale, pepe e prezzemolo e fate raffreddare in un piatto.

Nel frattempo tagliate il formaggio Asiago a pezzetti, ponete insieme ai funghi e tagliate anche i pomodorini a pezzi piccoli eliminando l’acqua di vegetazione.

Sbattete in una terrina le uova con sale e pepe, scaldate bene la stessa padella dove avete cotto i funghi aggiungendo pochissimo olio evo e cuocete la frittata.

Non appena vedete che inizia a rapprendersi aggiungete in una metà le verdure, coprite con il restante formaggio, io ho usato brie che fila meravigliosamente tagliato a fettine.

Chiudete a mezzaluna facendo una leggera pressione, coprite con il coperchio e a fiamma bassa fate sciogliere il formaggio lasciandola solo 2 o 3 minuti.

Frittata filante farcita

Servite la frittata filante farcita ancora caldissima.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la frittata farcita filante

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico per poi farla scaldare in padella o nel forno a microonde per pochi istanti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *