MAIONESE DI ALBUMI VELOCISSIMA e senza rischi

La maionese di albumi senza rischi l’ho preparata con gli albumi pastorizzati quelli che si trovano al banco frigo, se sapete da dove vengono le vostre uova la potete preparare con gli albumi delle uova magari di casa ma consumatela in giornata.

Gli albumi non andrebbero mangiati crudi per via dei batteri soprattutto la salmonella quindi per questo abbiamo deciso di prepararla con gli albumi pastorizzati, il colore giallo l’ho ottenuto grazie all’aggiunta di curcuma in polvere e vi devo dire che la maionese di albumi risulta molto più leggera di quella tradizionale.

Qui sotto vi lascio le ricette per fare la maionese tradizionale con uova pastorizzate e anche qualche altra versione vegana davvero da provare e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come preparare la maionese di albumi senza rischi!!

Maionese di albumi velocissima e senza rischi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la maionese di albumi senza rischi

70 g albumi (pastorizzati)
180 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale
1 cucchiaio succo di limone
q.b. curcuma in polvere

Come si prepara la maionese di albumi senza rischi

Per preparare la maionese di albumi veloce e senza rischi per prima cosa procuratevi un mixer ad immersione, nel suo contenitore inserite gli albumi appena tolti dal frigorifero.

Aggiungete 1 pizzico di sale ed il succo di limone e iniziate a frullare con il frullatore, aggiungete mano mano a filo l’olio di semi di girasole.

Vedrete che subito dopo neanche 2 minuti la maionese di albumi veloce sarà pronta bella cremosa.

Per ultimo incorporate la curcuma per dare un tocco di sapore in più e il tocco di colore tipico della solita maionese.

Maionese di albumi velocissima e senza rischi

Se vi piace bella densa potete utilizzare meno olio, invece per farla più cremosa a seconda dell’utilizzo che volete dare alla maionese senza rischi potete aggiungerne di più.

Una cosa da sapere davvero importante è che più olio inserite nella maionese più questa si mantiene in frigorifero e non si separa.

Maionese di albumi con albumi non pastorizzati

Potete preparare comunque la maionese di albumi veloce con gli albumi delle uova di casa o del vostro contadino di fiducia e consumarla non oltre 1 giorno di preparata.

In questo caso separate molto delicatamente i tuorli degli albumi pesando sempre 70 grammi e procedete come da ricetta, il risultato sarà uguale.

Varianti

Potete aromatizzare la maionese di albumi veloce con del curry invece che con la curcuma, potete utilizzare delle erbe aromatiche a piacere come prezzemolo e basilico.

Se preferite al posto del limone potete utilizzare 1 cucchiaino di aceto di vino bianco.

Come si conserva la maionese di albumi veloce

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni sempre se preparata con albumi pastorizzati.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *