MAIONESE DI ACQUAFABA RICETTA SENZA NICHEL

La maionese di acquafaba senza nichel è semplicissima ed è un toccasana per chi come me è allergico al nichel e vuole mangiare leggero visto che la maionese si potrebbe mangiare senza problemi ma io sono sempre in cerca di ricette più leggere e fatte in casa che mi semplifichino il fatto di dover leggere le etichette dei prodotti prima di comperarli.
Con l’acquafaba mi ci trovo davvero bene, abbiamo anche fatto dei dolci che vi farò vedere a giorni ma intanto questa maionese è favolosa e di facile riuscita.


Mi raccomando di non prendere alla lettera quanto vi posso consigliare perché non sono una esperta ne un medico anzi, sono alle prime armi con l’allergia al nichel quindi mi informo di continuo e cerco di seguire i consigli per mangiare anche sano, in questo caso alla maionese non ho aggiunto la senape visto il suo alto contenuto di nichel e non ho usato olio di semi vietatissimo bensì un olio di oliva leggero non extravergine perché troppo forte di sapore anche se forse ci sta tutto visto che l’acquafaba non ha sapore.

Se la provate aspetto la vostra foto ed il vostro feedback molto utile per chi si sta cimentando in questo genere di ricette da pochissimo tempo ma ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la maionese di acquafaba senza nichel!!

Qui sotto vi lascio altre ricette con acquafaba e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la maionese di acquafaba!!

maionese di acquafaba ricetta senza nichel
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti maionese di acquafaba senza nichel

80 ml Acquafaba (ovvero liquido di governo dei ceci in barattolo)
160 ml olio di oliva
1 cucchiaino aceto di mele
2 pizzichi sale
1 cucchiaino succo di limone

Preparazione maionese di acquafaba senza nichel

Preparare la maionese di acquafaba senza nichel è semplicissimo.

Vi consiglio di utilizzare l’acqua di governo dei ceci visto che per gli allergici al nichel questi si possono mangiare.

Nel boccale del mixer ad immersione inserite l’acquafaba fredda da frigo, il sale e l’aceto di mele e iniziate a frullare mettendo il frullatore a contatto col fondo del bicchiere.

Piano piano aggiungete a filo l’olio di oliva, se volete che la vostra maionese abbia più sapore potete utilizzare quello extra vergine.

Sempre con il frullatore in funzione sollevatelo e abbassatelo piano più volte e frullate per almeno 6/7 minuti fino che vedete che si forma la maionese.

Sarà morbida, più una crema che una maionese ma è buonissima, potete frullare di più se volete.

Per ultimo aggiungete il succo di limone, mescolate e assaggiate di sapore, eventualmente correggete di sale.

Potete aromatizzare la maionese con della paprika in polvere che non contiene nichel.

La maionese si conserva in frigorifero per 5 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *