Acquafaba a cosa serve e come si utilizza

L’acquafaba come si utilizza? e a cosa serve? voi lo sapete? io l’ho scoperto per caso qualche tempo fa e solo ora mi sono decisa a provare a farla in casa, l’acquafaba non è altro che l’acqua di governo dei ceci e dei fagioli, anche delle fave e lenticchie.
A cosa serve? come sostituto delle uova in cucina, si possono fare delle meringhe, della maionese vegana, dei ciambelloni e delle mousse strepitose senza uova, quindi è una ricetta da salvare per ogni occasione infatti l’acqua di governo dei ceci si può anche congelare e utilizzare al bisogno, tenete conto che 3 cucchiai di acqua fava equivalgono ad 1 uovo.
Una ricetta vegana per chi vuole mangiare senza uova ma anche per chi è intollerante come me, qui ho trovato una validissima alternativa.
L’acqua fava monta con le fruste elettriche in 15 minuti e ha un sapore assolutamente neutro.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara e come si conserva!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

acquafaba a cosa serve e come si utilizza
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti acquafaba come si utilizza

  • 60 mlacqua (di cottura di ceci, fagioli o fave)
  • 1 cucchiainosucco di limone

Opzionale per la preparazione delle meringhe

  • 5 cucchiaizucchero a velo

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Ciotola

Preparazione acquafaba come si utilizza

  1. Come vi ho accennato sopra l’acquafaba è l’acqua di governo dei ceci, fagioli, lenticchie o fave ma anche l’acqua di cottura se decidiamo di cuocere i ceci secchi.

  2. Dunque se cuocete ceci o fagioli scolateli una volta cotti, filtrate il liquido di cottura e fatelo restringere dalla metà quindi ponetelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per 24 ore in frigorifero.

  3. Invece se volete esserne sicurissimi della riuscita scolate i ceci o i fagioli in scatola (meglio sotto vetro) e quel liquido di governo ponetelo in frigorifero per 1 giorno.

  4. Il giorno dopo montate con le fruste elettriche l’acquafaba aggiungendo pochissimo succo di limone se volete farne un uso in preparazioni salate.

  5. Invece se intendete utilizzarla per dei dolci o le meringhe fate bene a montarle con lo zucchero a velo.

  6. Montate a lungo l’acquafaba, dopo 10 minuti avrete una base montata perfetta per fare la maionese che vi spiegherò tra qualche giorno.

  7. Invece se volete montarli a neve fermissima magari per delle meringhe o da utilizzare in una preparazione salata come una frittata basta montarla 15 minuti.

  8. Ecco la vostra acquafaba pronta per essere utilizzata in tantissime preparazione, quali? una frittata di patate, una omelette, un plumcake, la maionese vegana, le meringhe.

  9. Salvatevi il post che tra qualche giorno vi spiegherò come si fa la maionese vegana con acquafaba.

Come si conserva l’acquafaba

L’acquafaba non ancora montata si può conservare in frigorifero fino a 5 giorni chiusa in un barattolo ermetico.

In alternativa potete congelarla ricordatevi che 3 cucchiai di acqua fava corrispondono ad 1 uovo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *