Mousse al cioccolato con acquafaba

Mousse al cioccolato con acquafaba, un dolce al cucchiaio semplice e gustosissimo, una mousse al cioccolato vegana che vi stupirà per la sua semplicità e la sua cremosità ma veniamo alla cosa più importante, sapete che cos’è l’acquafaba? Vi lascio il mio articolo qui dove vi spiego tutto ma in sostanza l’acquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei ceci, ancora più precisamente l’acqua di governo dei ceci in barattolo o scatola quindi di solito è uno spreco che tutti facciamo quando la buttiamo.

Insomma, quando aprite un barattolo di ceci NON buttate l’acqua di governo dei ceci, conservatela in un barattolo a chiusura ermetica in frigorifero e dopo utilizzatela per fare questa Mousse con Acquafaba, vedrete che bontà.

La cosa importante soprattutto è che l’acquafaba dev’essere fredda da frigorifero, cosi monta alla perfezione e avrete una mousse delicata al palato e non eccessivamente dolce che non sa per niente di ceci, fidatevi.

Qui sotto vi lascio altre idee per utilizzare l’acquafaba e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa Mousse di acquafaba e cioccolato!!

Mousse al cioccolato con acquafaba
Mousse al cioccolato con acquafaba
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Mousse al Cioccolato con Acquafaba

130 ml Acquafaba
80 g cioccolato fondente al 75%
1 cucchiaio zucchero a velo

173,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 173,39 (Kcal)
  • Carboidrati 15,22 (g) di cui Zuccheri 8,17 (g)
  • Proteine 2,47 (g)
  • Grassi 11,44 (g) di cui saturi 6,50 (g)di cui insaturi 3,73 (g)
  • Fibre 3,24 (g)
  • Sodio 12,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 73 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola

Preparazione Mousse al Cioccolato con Acquafaba

Per preparare la Mousse di acquafaba con cioccolato per prima cosa tagliate a pezzetti il cioccolato fondente.

Scegliete uno di alta qualità per ottenere un risultato ottimale.

Dunque fatelo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde fino che diventa cremoso ma ancora denso senza grumi.

Nel frattempo ponete l’acquafaba che dev’essere fredda da frigo dentro una ciotola e montatela con le fruste elettriche per almeno 10/12 minuti.

Se volete potete aggiungere pochissimo zucchero a velo che io però non ho usato perché mi piace il sapore del cioccolato puro fondente.

Quando avete ottenuto una montata simile agli albumi a neve iniziate ad aggiungere a filo il cioccolato fuso sempre con le fruste in funzione.

Quando la mousse di acquafaba con cioccolato è bella cremosa e corposa ponetela in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Mousse al cioccolato con acquafaba
Mousse di acquafaba con cioccolato

Avrete cosi ottenuto una Mousse di Acquafaba che potete arricchire nelle singole coppette aggiungendo magari dei biscotti sbriciolati o ancora della frutta secca a piacere.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la Mousse di acquafaba

Potete conservarla in frigorifero ben coperta con pellicola oppure in un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *