INVOLTINI DI VERZA CON RISO E SALSICCE

Questi involtini di verza riso e salsicce sono un piatto unico sfizioso e semplicissimo infatti le foglie di verza vengono appena scottate per ammorbidirle, poi si prepara un gustosissimo risotto con le salsicce, si fanno gli involtini e voilà in forno a gratinare per pochi minuti.

Un piatto ricco di sapori con pochi e semplici ingredienti che può preparare anche chi è alle prime arme in cucina visto la sua semplicità.

Se vi piace la verza qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararla in tanti modi diversi e gustarla in ogni occasione e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano questi involtini di verza riso e salsicce!!

Involtini di verza con riso e salsicce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gli Involtini di verza riso e salsicce

8 foglie cavolo verza
200 g riso Carnaroli
250 g salsicce
Mezza cipolla
Mezza carota
1 costa sedano
100 g parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale
40 g burro

Preparazione involtini di verza riso e salsicce

Per preparare gli involtini di verza riso e salsicce per prima cosa staccate 8 foglie di verza e cuocetele al vapore 5 minuti, giusto il tempo per ammorbidirle quindi fatele asciugare su un canovaccio pulito e asciutto.

Preparate il risotto facendo soffriggere cipolla carota e sedano tritati finemente con 20 g di burro fino che diventano trasparenti, aggiungi la salsiccia sbriciolata e fatela appassire fino che diventa dorata.

Incorpora il riso e fa tostare per pochi istanti quindi procedi come per un normale risotto aggiungendo brodo caldo mano mano che serve fino che il risotto sarà cotto ma ancora abbastanza al dente.

Cospargi con 40 g di formaggio grattugiato fuori dal fuoco e lascia intiepidire.

Togli alle foglie di verza la parte centrale dura quindi farcisci con 2 cucchiaiate abbondanti di risotto, arrotola chiudendo anche i bordi ai lati per non fare fuoriuscire la farcia.

Mano mano sistema gli involtini di verza riso e salsicce in una pirofila leggermente unta di olio.

Quando tutti gli involtini saranno pronti cospargi con il formaggio grattugiato avanzato, il burro rimasto a fiocchetti e 1 filo di olio extra vergine a crudo.

Inforna gli involtini di verza risotto e salsicce nel ripiano medio del forno preriscaldato a 180° modalità statica per 15 minuti o comunque fino che il formaggio sarà fuso e si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Involtini di verza con riso e salsicce

Servi gli involtini ancora caldissimi.

Ti lascio la mia PAGINA FACEBOOK se vuoi essere aggiornato ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovi tutte le mie ricette. Puoi anche iscriverti al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano gli involtini di verza riso e salsicce

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *