MELANZANE RIPIENE TUTTO A CRUDO anche microonde

Le melanzane ripiene tutto a crudo in versione anche in forno a microonde sono sfiziose e semplicissime, infatti con tutto a crudo si semplifica tantissimo e si accorciano i tempi di preparazione visto che si svuotano le melanzane, si prepara la farcia e si cuoce tutto insieme in forno tradizionale oppure nel microonde dimezzando cosi i tempi di cottura.

Una ricetta che adoro da quando ho provato la versione tutto a crudo la utilizzo anche per altre verdure ripiene che piano piano vi farò vedere e mi raccomando se avete il forno a microonde provate a prepararle seguendo i miei consigli e vedrete che in 15 minuti di cottura oltre il tempo di preparazione davvero veloce avrete il pranzo o la cena pronti da servire in tavola.

Se vi piacciono le melanzane ripiene vi lascio qui sotto altre idee per prepararle e sbizzarrirvi ogni volta con farce diverse e sfiziose e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si preparano le melanzane ripiene tutto a crudo!!

Melanzane ripiene tutto a crudo anche microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le Melanzane ripiene tutto a crudo

2 melanzane
1 panino al latte
60 ml latte (per bagnare il panino)
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
350 g carne macinata di manzo
2 pizzichi sale
q.b. noce moscata
q.b. polpa di pomodoro
2 pizzichi sale
q.b. origano secco
50 g mozzarella (o altro formaggio filante)

Preparazione Melanzane ripiene tutto a crudo

Versione forno tradizionale

Per preparare le melanzane ripiene tutto a crudo per prima cosa tagliate a metà le melanzane quindi tagliate la polpa tutto attorno lasciando mezzo centimetro di bordo.

Praticate dei taglia in orizzontale e verticale e asportate la polpa delicatamente con le mani.

Tritate grossolanamente la polpa e ponetela in una ciotola, tagliate il panino eliminando la crosta e mettetelo a bagno con poco latte per ammorbidirlo quindi strizzatelo e aggiungetelo alla polpa delle melanzane.

Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e la carne macinata ( se volete potete usare metà macinato di manzo e metà di maiale), mescola bene per amalgamare e condisci con sale e noce moscata.

Sala leggermente i gusci delle melanzane e riempi con il composto di carne pressando bene.

In una ciotolina condisci la polpa di pomodoro ( o la passata se preferite) con poco sale e origano quindi copri le melanzane ripiene tutto a crudo.

Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti quindi togli e distribuisci in superficie la mozzarella tagliata a pezzetti, inforna nuovamente fino che la mozzarella si sarà sciolta.

Melanzane ripiene tutto a crudo anche microonde

Le melanzane ripiene sono pronte per essere servite calde e filanti.

Melanzane ripiene tutto a crudo cottura in microonde

Per cuocere le melanzane ripiene nel forno a microonde procedi nella preparazione come descritto sopra quindi se hai un microonde con la funzione crisp preriscalda il piatto crisp per 2 minuti.

Posiziona le melanzane ripiene nel piatto crisp e imposta funzione crisp per 12 minuti, togli il piatto (attenzione che scotta) distribuisci il formaggio e inforna stessa funzione altri 3 minuti per farlo sciogliere.

Se non possiedi la funzione crisp puoi utilizzare la funzione combinata (micro+grill) allungando il tempo di cottura di 3 o 4 minuti.

Ti lascio la mia PAGINA FACEBOOK se vuoi essere aggiornato ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovi tutte le mie ricette. Puoi anche iscriverti al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le melanzane ripiene tutto a crudo

Puoi conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se vuoi vedere altro tipo di ricette puoi tornare in HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *