CROSTATA ALLE MELE, VIN SANTO E BURRO SALATO

Per una merenda sfiziosa la crostata alle mele, vin santo e burro salato è perfetta, semplicissima e golosa e poi molto semplice da fare, le mele caramellate in padella con il vin santo donano un colore scuro e un sapore delizioso alla crema pasticcera che unita alla frolla saranno un tripudio di sapori da lasciare tutti a bocca aperta.

Una semplicissima crostata alle mele e vin santo per stupire tutti sia a merenda che a colazione e poi tranquilli che l’alcol del vin santo evapora in cottura quindi potranno mangiarla tranquillamente anche i bambini.

Si sa, con le mele buone si possono fare tanti dolci sfiziosi come questa crostata con le mele oppure delle torte golosissime come quelle che vi lascio qui sotto e poi subito dopo la foto andiamo insieme a scoprire come si prepara questa crostata alle mele vin santo e burro salato!!

Crostata alle mele, vin santo e burro salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crostata alle mele vin santo e burro salato

Per la frolla

350 g farina 00
125 g burro salato
120 g zucchero
1 uovo (grande)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. scorza di limone

Ingredienti per farcire la crostata alle mele

2 mele Golden Delicious
150 ml vin santo
1 cucchiaio zucchero

Preparazione crostata alle mele, vin santo e burro salato

Per preparare la crostata alle mele e vin santo per prima cosa dedicatevi alla preparazione della frolla, lavorate la farina con la punta delle dita insieme al burro freddo da frigo.

Dovete ottenere delle briciole grossolane, aggiungete la scorza di 1 limone grattugiata, lo zucchero e lavorate ancora velocemente per incorporare.

Aggiungete l’uovo e formate una palla molto velocemente, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo eliminate il torsolo alle mele e tagliatele a tocchetti grossolani, ponetele in padella con 1 cucchiaio di zucchero e non appena prende calore aggiungete il vin santo.

Cuocete le mele per pochi minuti fino a caramellare e fatele intiepidire. Preparate la crema pasticcera e aggiungete le mele con il vin santo rimasto in padella mescolando velocemente.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, stendete la frolla aiutandovi con un mattarello e foderate uno stampo per crostate da 24 cm di diametro con il composto.

Con la frolla rimasta fate delle strisce e tenete da parte momentaneamente.

Rovesciate all’interno il composto di crema pasticcera e mele caramellate al vin santo quindi coprite con le strisce facendo dei rombi.

Infornate nel ripiano medio del forno e cuocete la crostata alle mele e vin santo per almeno 35 minuti.

Sfornate, fate intiepidire prima di toglierla dallo stampo e se volete cospargete con dello zucchero a velo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la crostata alle mele, vin santo e burro salato

Potete conservarla sotto una campana di vetro per 2 giorni oppure in frigorifero chiusa dentro un contenitore ermetico per 3 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *