CORNETTI SFOGLIATI INTEGRALI

Cosa c’è di più buono dei cornetti sfogliati integrali di prima mattina e per di più fatti con le nostre mani? Eh lo so che sono laboriosi da fare ma credetemi che ne vale davvero la pena, sono deliziosi e vanno a ruba davvero, poi una volta che impastate fate doppia ricetta e li congelati anche da crudi cosi da infornarli quando ne avrete bisogno.

I cornetti sfogliati integrali noi li abbiamo farciti qualcuno con la marmellata fatta da noi che non manca mai a casa e gli altri con la crema pasticcera che adoro preparare anche nel forno a microonde quindi è velocissima, cosa aspettate? Prendete nota di tutto l’occorrente e fateli!!

Nel frattempo vi lascio qui sotto altre ricette per colazione o merenda sempre lievitati che appena inizia il periodo autunno inverno ci piace davvero tanto preparare e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come preparare questi cornetti integrali!!

Cornetti integrali sfogliati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cornetti sfogliati integrali

350 g farina Manitoba
150 g farina integrale
10 g lievito di birra fresco
120 ml latte
125 ml acqua
30 g burro
1 pizzico sale
60 g zucchero
1 uovo
10 g miele

Ingredienti per la sfogliatura e la farcitura

225 g burro
q.b. marmellata
q.b. crema pasticcera
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Preparazione cornetti sfogliati integrali

Per preparare i cornetti integrali sfogliati per prima cosa setacciate insieme le 2 farine e sciogliete il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente presa dal totale.

Inserite nella ciotola della planetaria o impastatrice le farine, il lievito sciolto, l’acqua ed il latte e impastate per almeno 10 minuti, aggiungete lo zucchero e l’uovo continuate ad impastare.

Una volta ben assorbiti i liquidi unite il burro a temperatura ambiente, il pizzico di sale e se volete la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia facendo lavorare la impastatrice fino ad avere un composto liscio e ben compatto.

Togliete l’impasto e ponetelo in una ciotola coperto con pellicola lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio 8 o addirittura tutta la notte.

Nel mentre stendete il burro cosparso con un po’ di farina dando una forma rettangolare, sistematelo tra 2 fogli di carta forno e ponete in frigorifero.

Passato il tempo di riposo prendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo e posizionate sopra il burro lasciando liberi i lembi a destra e sinistra che dovete piegare sopra il burro.

Appiattite il rettangolo aiutandovi con il mattarello molto delicatamente per non fare fuoriuscire il burro quindi pieghiamo in 3.

Fate riposare in frigorifero 20 minuti quindi riprendete l’impasto, appiattitelo nuovamente con il mattarello in un rettangolo e piegatelo di nuovo in 3 nel senso opposto a come avete fatto la prima volta.

Fate riposare di nuovo 20 minuti e fate altri 2 giri di pieghe sempre con riposo in frigorifero.

Formate i cornetti e infornate

Finite le pieghe riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo in una sfoglia alta mezzo centimetro e ricavate dei triangoli.

Farcite con la marmellata e piegate ogni triangolo lasciando la punta verso il sotto.

Sistemiamo i cornetti su una leccarda coperta con carta forno e fate lievitare almeno 1 ora.

Preriscaldate il forno a 180° statico e una volta lievitati i cornetti integrali sfogliati spennellateli col uovo sbattuto, infornate e cuocete per almeno 20 minuti.

Cornetti integrali sfogliati

Potete lasciare vuoti i cornetti che volete farcire con la crema pasticcera e farcirli una volta cotti e intiepiditi aiutandovi con una sacca da pasticcere.

Controllate il grado di doratura dei cornetti integrali prima di toglierli dallo stampo perché ogni forno cucina in modo diverso e magari vi servono 5 minuti in più.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i cornetti integrali sfogliati

Potete conservare i cornetti integrali dentro una scatola di latta, dentro un sacchetto di carta per 3 giorni, altrimenti potete congelarli da cotti e farli scongelare a temperatura ambiente 30 minuti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *