CHEESECAKE MERINGATA DOLCE DI RECUPERO

La cheesecake meringata di recupero mi è venuta in mente perché avevo un avanzo di pan di spagna che girava in casa da giorni e non sapevo cosa farci quindi colpo di genio e voilà la cheesecake meringata di recupero con pochi e semplici ingredienti che potete tranquillamente fare con avanzi di pandoro, panettone, plumcake o ancora con della colomba avanzata, dipende il periodo potete sempre fare una buonissima cheesecake meringata semplicissima di recupero.

Ovviamente a casa mia non mancano mai le meringhe che ci piacciono tanto e le facciamo spesso e volentieri ma voi potete acquistare quelle già pronte per fare prima e poi con poco altro avrete un dessert pronto per ogni occasione da tenere anche in freezer e proporre anche agli ospiti inaspettati.

Qui sotto vi lascio la ricetta per fare le meringhe in casa e altre cheesecake sfiziose da provare e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa cheesecake meringata di recupero!!

Cheesecake meringata dolce di recupero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cheesecake meringata di recupero

Per la base

300 g pan di Spagna (o pandoro, colomba, plumcake)
100 g burro
30 ml latte

Per la cheesecake meringata

100 g meringhe
250 g panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
100 g formaggio fresco spalmabile (o mascarpone)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Tritatutto

Preparazione cheesecake meringata di recupero

Per preparare la cheesecake meringata di recupero per prima cosa spezzettate gli avanzi di pan di spagna, panettone o plumcake dentro un tritatutto quindi frullate fino a ridurre il tutto in briciole.

Sciogliete il burro a bagno Maria o nel microonde e aggiungetelo alle briciole di pan di spagna insieme al latte quindi mescolate per amalgamare bene il tutto.

Foderate il fondo di una tortiera apribile di 22 cm con carta forno e rovesciate il composto di briciole compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero a compattare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la farcia per la cheesecake quindi montate la panna ben fredda da frigo con lo zucchero a velo fino ad avere un composto bello sodo, aggiungete aiutandovi con una spatola il formaggio spalmabile o il mascarpone e amalgamate delicatamente per non smontare il tutto.

Spezzettate grossolanamente le meringhe e aggiungetele al composto e una volta che la base sarà bella fredda farcite con il composto di panna e meringhe livellando in superficie.

Fate riposare e raffreddare la cheesecake meringata in frigorifero per almeno 1 ora, decorate con altre meringhe in superficie e se volete cospargete con del cacao amaro in polvere.

Cheesecake meringata dolce di recupero

La cheesecake meringata senza cottura è pronta, togliete dallo stampo, ponetela su un piatto da portata e tagliatela a fette.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la cheesecake meringata

Potete conservala in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni oppure in freezer per qualche mese.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *