POMODORI CON PANZANELLA

 

I pomodori con panzanella,  piatto estivo, ma anche un buon antipasto da portare in tavola per un pranzo in famiglia, ottimi  questi pomodori con panzanella, come sapore e riempie di colore la nostra tavola estiva, sono anche una valida alternativa per riutilizzare del pane raffermo, molto saporiti, lo so, ce ne sono tante di varianti, ma a me piace questa, la mia, e a casa vano sempre a ruba quando li faccio.. di solito una volta a settimana!! provateli e poi mi raccontate la vostra esperienza!!

pomodori con panzanella

pomodori con panzanella

INGREDIENTI : per  4 persone

8 pomodori ramati
250 g di pane toscano leggermente raffermo
4 uova
1 cipolla rossa
origano fresco, olio extra vergine, sale,  pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE: pomodori con panzanella

Per prima cose per preparare i pomodori con panzanella, tagliate la calotta ai vostri pomodori, salateli e capovolgete su di una gratella, per far perdere l’acqua in eccesso per 30 minuti circa.

Asportare la polpa pian piano con un coltellino affilato, e mettetela in una ciotola con il pane raffermo spezzettato e 5 cucchiai d’olio, un po di sale e fate riposare per 1 ora in frigorifero.

Intanto, stufate la cipolla tritata  in  poco olio finché diventa morbida, poi una volta fredda, unitela al composto di pomodori e pane, insieme alle uova leggermente sbattute, l’origano spezzettato con le mani.

Prima di farcire, salate l’interno dei pomodori, farcite  con il composto preparato precedentemente, premendo leggermente all’interno,   coprite con le calotte tenute da parte e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Lasciate freddare, irrorate con un filo d’olio , e..

BUON APPETITO!!!!! con i miei pomodori con panzanella

La curiosità di questo piatto è  che ne esistono molte varianti così come per la panzanella toscana, ma sono tutte derivate dalla stessa ricetta originale, panzanella toscana ce n’è  una sola, pomodori con panzanella tante, quindi, sbizzarritevi anche voi!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!