PANZANELLA ORIGINALE TOSCANA

La panzanella originale toscana è un’insalata fredda semplice e molto gustosa tipica appunto della cucina Toscana a base di pane sciapo raffermo, pomodori e cetrioli che nel corso del tempo ha acquisito delle varianti, infatti oggi è facile trovare la panzanella toscana con le olive e anche con la mozzarella.

Una ricetta semplice la panzanella originale toscana che richiede però attenzione nel bagnare il pane raffermo perché va bagnato con acqua e aceto ma deve restare comunque croccante al punto giusto per dare alla panzanella la consistenza giusta quindi non dev’essere troppo molle.

Detto questo andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la panzanella originale toscana!!

Panzanella originale Toscana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Panzanella originale Toscana

200 g pane toscano
100 ml acqua (può volerci di più dipende quanto secco sia il pane)
4 cucchiai aceto
200 g pomodori ramati
1 cetriolo
1 cipolla rossa
3 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
267,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 267,77 (Kcal)
  • Carboidrati 37,89 (g) di cui Zuccheri 4,85 (g)
  • Proteine 5,15 (g)
  • Grassi 10,83 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 418,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Panzanella originale Toscana

Per preparare la Panzanella originale Toscana per prima cosa assicuratevi che il pane sia un po’ raffermo quindi non freschissimo, tagliatelo a fette di 2 cm e poi a cubetti.

Inserite il pane in una insalatiera capiente, bagnatelo con poca acqua per volta mescolandolo con delicatezza e valutate se aggiungere altra acqua, infine condite con l’aceto bianco e fate riposare.

Nel frattempo sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a metà e poi a fettine sottili, se volete attenuare il suo sapore forte mettetela a bagno in pochissima acqua.

Tagliate i pomodori a pezzetti tutti più o meno uguali, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili.

Inserite prima le fettine di cipolle, quindi i cetrioli e i pomodori, condite con sale e un buon olio extra vergine di olive e mescolate con delicatezza la panzanella toscana.

Spezzettate le foglie di basilico con le mani, aggiungetele alla insalata, coprite e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di gustare.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la Panzanella originale Toscana

Potete conservarla in frigorifero per 1 giorno a patto che non aggiungete i pomodori altrimenti rilascerebbero la loro acqua bagnando ulteriormente il pane.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *