Pettole ricetta pugliese

Le pettole ricetta pugliese tipiche delle festività, oggi vengono preparate tutto l’anno, servite come antipasto o spazza fame sono buonissime, si tratta di un impasto lievitato semplice ma molto morbido che va lavorato a lungo per inglobare più aria possibile. Io questa volta le ho fate salate e farcite con le olive verdi, la prossima volta proverò con le acciughe, voi potete anche farle semplici senza ripieno per poi mangiarle semplicemente con un po di sale in superficie. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiainiSale
  • 350 mlAcqua
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Olive verdi

Preparazione

  1. Preparare le pettole ricetta pugliese non richiede tecniche speciali ne attrezzi particolari, munitevi di una ciotola capiente, versateci dentro la farina.

  2. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente e incorporatelo alla farina, iniziate a mescolare con una forchetta o un mestolo di legno, aggiungete il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e impastate. Aggiungete man mano l’acqua e lavorate molto bene l’impasto che deve risultare liscio senza grumi e appiccicoso.

  3. Solo quando avete aggiunto tutta l’acqua incorporate il sale, mescolate bene e coprite l’impasto con la pellicola. Ponetelo a lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore, deve triplicare il volume.

  4. Una volta lievitato l’impasto scaldate molto bene abbondante olio per friggere in una pentola alta e nel frattempo tagliate le olive a pezzettini piccoli. Bagnatevi le mani con acqua oppure con poco olio, prelevate piccole quantità d’impasto, aggiungete qualche pezzettino di olive, arrotolate tra le mani e tuffateli nell’olio bollente poche per volta.

  5. Cuocete le pettole ricetta pugliese fino che sono dorate e gonfie da tutti i lati, ricordatevi di girarle spesso visto che gonfiano e tendono a restare sempre sullo stesso lato.

  6. Una volta pronte scolatele con un mestolo forato, ponetele su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso, cospargetele ancora con un po di sale e.. BUON APPETITO

Note

Le pettole ricetta pugliese vanno mangiate subito appena preparate e ancora caldissime, se le lasciate raffreddare diventano gommose e non sono più buone. Potete preparare le pettole senza nessuna farcia e passatele nello zucchero appena tolte dall’olio e gustatele per merenda. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE sfiziose FRITTE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *