Paté di olive nere o tapanade

Il paté di olive nere, ottimo da mangiare con i crostini di pane, con i grissini  o per condire la pasta come quella alla cenere, è facile di realizzare, la cosa più importante è la qualità delle olive, potete usare quelle di Gaeta, le Taggiasche, le leccino o semplicemente le olive nere in salamoia che vi consiglia il vostro fruttivendolo di fiducia. Il paté di olive nere si conserva in frigorifero per 10 giorni ben chiuso e coperto a filo con del buon olio evo. Io oggi vi lascio la ricetta base, quella con le olive nere in salamoia, ma ne esistono diverse di ricette che mano mano che trovo le varietà di olive le preparerò per voi.

Se vi piacciono gli antipasti potete leggere la ricetta per fare l‘hummus di ceci oppure il paté di lenticchie rosse.
Questo articolo contiene link sponsorizzati
paté di olive nere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il paté di olive nere

  • 300 golive nere in salamoia
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione paté di olive nere

  1. Preparare il paté di olive nere non è difficile, anzi, dovete solo far attenzione a togliere bene la salamoia delle vostre olive e lasciarle ben asciugare per la buona riuscita di un paté di olive davvero fantastico.

  2. Sciacquate più volte sotto l’acqua corrente fredda le olive nere in salamoia quindi lasciatele asciugare su di un telo asciutto per almeno 2 ore, tagliatele in due ed eliminate il nocciolo.

  3. Sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli grossolanamente, tritate grossolanamente anche le olive. Sistemate il tutto nel bicchiere del vostro mixer ad immersione oppure usate il mortaio per un risultato ancora più cremoso.

  4. Frullate il tutto o pestate, con pazienza e costanza senza aggiungere olio fino a vedere se veramente serve.

  5. Se le vostre olive nere sono di buona qualità man mano che le frullate o le pestate il loro olio verrà fuori quindi non serve che ne aggiungete altro. Quando avrete la consistenza desiderata quindi una crema spalmabile quasi senza pezzetti di olive assaggiatela, se serve aggiustate di sale.

  6. Se il vostro paté di olive va consumato nel giro di poche ore basta che lo conservate in frigorifero. Se invece lo avete fatto per conservarlo, sistematelo in uno o più vasetti di vetro sterilizzati e coprite con un filo di olio extra vergine di oliva prima di chiudere con il tappo a chiusura ermetica.

  7. Il paté di olive nere si conserva in frigorifero per 10 giorni e… BUON APPETITO

Conservazione paté di olive nere

Il paté di olive nere si conserva in frigorifero per 10 giorni.

Se volete congelare il paté di olive non aggiungete olio, aggiungetelo solo quando lo scongelate prima di mangiarlo.

Varianti

Potete aggiungere al paté di olive un filetto di acciughe qualche ago di rosmarino e ancora del peperoncino se vi piace.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME . Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *