Patate alla paprika e stracchino

Le patate alla paprika e stracchino sono un contorno sostanzioso oppure un piatto unico vegetariano che io adoro in modo particolare, ogni volta che non so cosa preparare per pranzo penso a questo piatto e in meno di 15 minuti è bello pronto in tavola.
Si prepara infatti in pochissimo e sazia davvero con gusto. Pochi ingredienti e la cottura delle patate nel modo giusto faranno la gioia di tutti a tavola, dovete provarlo anche voi per capire la sua bontà.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

patate alla paprika e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4patate
  • MezzaCipolla
  • 1 cucchiainoPaprika dolce (o piccante)
  • 120 gStracchino
  • 2 pizzichiSale
  • 1 cucchiainoPrezzemolo
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le patate alla paprika e stracchino per prima cosa sbucciate e lavate le patate quindi tagliatele a pezzetti non troppo grandi e mettetele dentro una bacinella con acqua fredda.

  2. Dunque sbucciate la cipolla e tagliate solo mezza a fettine sottili.

  3. In una larga padella che possa contenere le patate ben distese scaldate l’olio extra vergine di oliva e mentre arriva a temperatura scolate le patate e asciugatele.

    Tuffateci in padella sia le patate che le cipolle e lasciatele qualche minuto senza muoverle per fare la crosticina.

  4. Ora saltate le patate in padella per far in modo che la doratura sia uniforme, basta un paio di volte che le girate.

    Sciogliete la paprika in pochissimo olio e aggiungetelo nella padella e dopo 10 minuti infilzate qualche pezzetto di patate con un coltello per vedere il grado di cottura.

  5. Se sono morbide al punto giusto saltatele per l’ultima volta e spegnete il fuoco, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti.

  6. Condite le patate alla paprika e stracchino con del sale, distribuite il formaggio aiutandovi con un cucchiaio un po ovunque e coprite la padella con il coperchio, vedrete che in 5 minuti il formaggio si sarà fuso senza bisogno del fuoco.

  7. Scoperchiate la padella, cospargete con il prezzemolo tritato al momento e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

Al posto di usare la paprika dolce potete usare quella piccante se lo gradite. Potete condire le patate alla paprika e stracchino con del origano al posto del prezzemolo.

Conservazione

Le patate alla paprika e stracchino si conservano per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Prima di mangiarle potete scaldarle al microonde oppure in padella aggiungendo un goccio di latte.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con le PATATE. Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *