Patate alla pizzaiola di nonna papera

Le patate alla pizzaiola le ho preparate seguendo la ricetta dal vecchio “manuale di nonna papera” quello che tutti o quasi tutti abbiamo avuto in dono da ragazzini, si proprio quello che vedete anche in foto, io l’ho riscoperto grazie ad una mia cara amica che lo ha postato su Facebook e allora mi sono messa all’opera e cercando tra le tante proposte bellissime ho trovato questa ricetta e devo dire che mi è piaciuta un sacco davvero. Preparate tanto pane per la scarpetta che in questa ricetta è di obbligo!! Provate anche voi le patate alla pizzaiola di nonna papera e vedrete che delizia!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate (medie)
  • 400 gPomodori pelati
  • 150 gMozzarella (oppure formaggio Asiago o comunque filante)
  • 3 pizzichiSale
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoOrigano
  • 1 spicchioAglio (opzionale)

Preparazione

  1. Per preparare le patate alla pizzaiola di nonna papera per prima cosa pelate le patate  come dice nonna papera non togliete tanta buccia, solo quella che serve visto che le proprietà delle patate sta proprio vicino alla buccia. Riducete le patate a fette sottili poco meno di mezzo centimetro e ponetele in una bacinella con dell’acqua fredda.

  2. Preparate ora il sugo, spellate lo spicchio di aglio e fatelo soffriggere pochi istanti nell’olio extra vergine di oliva, aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio di legno per romperli.

  3. Aggiungete le patate scolandole dall’acqua di riposo a coprire tutta la padella, salate e condite con abbondante origano quindi allungate il tutto con qualche cucchiaio di acqua e portate a cottura le patate alla pizzaiola per almeno 20 minuti.

  4. Questa cosa nonna papera non la dice ma ve la dico io, non mescolate mai le patate perché rischiate di romperle, cercate solo di smuovere la padella facendola ruotare per evitare che il tutto si attacchi sul fondo.

  5. A cottura ultimata quando infilzando le patate con uno stecchino di legno questo penetra facilmente le patate alla pizzaiola saranno pronte. Ora tagliate a fettine sottili la mozzarella o il formaggio da voi scelto, distribuitelo in superficie, abbassate il fuoco al minimo, coprite la padella e lasciate fondere il formaggio per 5 minuti.

  6. Dopodiché le patate alla pizzaiola di nonna papera sono pronte da portare a tavola, condite ulteriormente con origano, un filo di olio a crudo e.. BUON APPETITO

  7. Potete cuocere le patate alla pizzaiola al forno come fa proprio nonna papera, basterà inserire un po di sugo, uno strato di patate, ancora sugo e cosi via per finire con le patate e dopo 30 minuti aggiungere il formaggio e farlo fondere magari aiutandosi con il grill per avere la crosticina dorata in superficie, a voi la scelta.

Note

Le patate alla pizzaiola di nonna papera si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Potete scaldarle sia al forno che sul fornello basso per qualche minuto coprendo la padella. QUI e anche QUI altre RICETTE con le PATATE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *