Pasta cremosa pomodorini e cipolle

Avete presente quando arriva l’ora di pranzo e avete pomodorini, cipolle, pasta e giusto qualche cosina in più e non sapete cosa mangiare per pranzo velocemente? ecco cosi è nata la pasta cremosa pomodorini e cipolle, ma è tanto buona, ma tantissimo che me ne sono innamorata, le cipolle cuocendo si sono disfate e hanno formato una cremina irresistibile che ha tenuto unita la pasta insieme al formaggio in modo incredibile, a volte basta poco per godersi un pranzo davvero gustoso con pochissimo, vero?
Andiamo a scoprire come si prepara questa pasta subito dopo la foto come sempre!!
Se vi piacciono i primi veloci potete leggere la ricetta della pasta alla carlofortina, oppure la pasta al baffo.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Pasta cremosa pomodorini e cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta cremosa pomodorini e cipolle

  • 320 gpasta
  • 170 gcipolla rossa di Tropea
  • 150 gpomodorini datterini
  • 100 mlpanna fresca liquida (o robiola o philadelphia o stracchino)
  • 60 gGrana Padano DOP
  • 2 pizzichisale
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione pasta cremosa pomodorini e cipolle

  1. Preparare la pasta cremosa pomodorini e cipolle è davvero semplice, per prima cosa mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

  2. Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla di tropea e fatela appassire in padella con del olio evo badando che non frigga, deve cuocersi e diventare morbidissima. Mescolate spesso.

  3. Quando le cipolle saranno diventate morbide aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e incorporate la panna fresca liquida o il formaggio morbido che avrete scelto quindi allungate il tutto con un mestolo di acqua di cottura dalla pasta.

  4. Cuocete la pasta lasciandola al dente e conservate un po’ di acqua di cottura.

  5. Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento, allungate il tutto con altra acqua di cottura e saltate la pasta per pochi istanti per far amalgamare i sapori.

  6. A cottura ultimata quando vedrete che la pasta sarà diventata cremosa e bella saporita spegnete, cospargete con il formaggio grattugiato e..

    BUON APPETITO

Conservazione pasta cremosa pomodorini e cipolle

La pasta cremosa andrebbe mangiata appena preparata tuttavia se vi avanza potete conservarla in frigorifero per 1 giorno al massimo chiusa in un contenitore ermetico per poi passarla in forno aggiungendo altro formaggio grattugiato a gratinare il tutto.

Varianti

Potete utilizzare il formaggio spalmabile a vostra scelta al posto di usare la panna fresca, se vi piace il piccante potete aggiungere un peperoncino fresco tritato a fine cottura.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *