Schiacciata di caciocavallo con cipolla

La schiacciata di caciocavallo con cipolla è fantastica, un lievitato semplice e molto goloso che va a ruba ogni volta che lo preparo a casa nostra, tanto per cambiare e non fare sempre la solita pizza o il solito rotolo salato o torta salata una volta ho proposto questa schiacciata e sono letteralmente impazziti tutti quanti, la farcia con cipolla, caciocavallo e pomodoro dona un sapore straordinario a questa pasta di pane.
Potete servirla sia come antipasto tagliata a fettine da prendere con la mano oppure per una cena con amici o parenti insieme ad una buona birra e farete un figurone, ve lo garantisco !!
Andiamo a scoprire come si prepara questa schiacciata subito dopo la foto come sempre.
Se vi piacciono i lievitati potete leggere la ricetta per fare l’impasto pizza ad alta idratazione, oppure la pizza con tonno e crescenza.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

schiacciata di caciocavallo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione14 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la schiacciata di caciocavallo con cipolla

  • 400 gfarina 00
  • 6 glievito di birra fresco
  • 100 mlacqua
  • 2 pizzichisale
  • 100 mlolio extravergine d’oliva

Per farcire la schiacciata di caciocavallo

  • 120 gcaciocavallo (grattugiato )
  • 2cipolle dorate
  • 1 pizzicopeperoncino
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale

Preparazione schiacciata di caciocavallo con cipolla

  1. Per preparare la schiacciata di caciocavallo iniziate preparando l’impasto, sciogliete il lievito di birra con qualche cucchiaio di acqua appena tiepida.

    Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro il lievito sciolto e unite un po’ di acqua tiepida sufficiente a lavorare l’impasto.

  2.  Dovete lavorarlo prima con una forchetta e poi con le mani fino ad avere un impasto piuttosto consistente, aggiungete il sale prima di finire con l’aggiunta di acqua, impastate energicamente per qualche minuto fino a formare un panetto che lascerete lievitare dentro una bacinella coperto con della pellicola trasparente in luogo tiepido.

    Il tempo medio di lievitazione è di 5 ore fino al raddoppio.

  3. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzettini piuttosto piccoli, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella e soffriggete le cipolle fino che iniziano a diventare trasparenti, quindi aggiungete la passata di pomodoro oppure i pomodori maturi privati dalla pelle e fatti a pezzettini piccoli, portate a cottura il sugo di pomodoro almeno per 25 minuti aggiungendo poca acqua se asciuga troppo, salate a fine cottura e tenete da parte, se vi piace potete aggiungere del peperoncino.

  4. Grattugiate il caciocavallo e quando il sugo sarà tiepido aggiungetelo e mescolatelo per bene.

    Una volta lievitata la pasta, lavoratela di nuovo aggiungendo l’olio evo con molta cura, poi stendetela in una sfoglia non tanto sottile e lasciate riposare.

  5. Accendete il forno a 180°, farcite la sfoglia di pasta che avete creato dando la forma più rettangolare possibile.

    Lasciate liberi i bordi e avvolgete su se stessa, ungete con olio una placa da forno, sistemate la schiacciata di caciocavallo con cipolla e lasciate cuocere per 35/40 minuti, controllate sempre il grado di cottura perché i forni sono diversi uno dall’altro e…

    BUON APPETITO

Conservazione schiacciata di caciocavallo con cipolla

La schiacciata di caciocavallo si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Potete congelare la schiacciata una volta fredda anche tagliata a fettine.

Varianti

Potete non mettere il peperoncino se non vi piace, potete invece aggiungere origano secco al sugo di pomodoro.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Schiacciata di caciocavallo con cipolla”

    1. Ciao, almeno 6 o 7 ore, essendo un impasto con poco lievito ci vuole del tempo, puoi farlo la sera r lasciare in frigo, la mattina lo togli dal frigo e lasci 2 o 3 ore ed è fatta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *