Pasta al baffo

La pasta al baffo è natta proprio perché non avevo le penne per fare le penne al baffo e siccome non posso chiamare la ricetta penne se non ci sono le penne l’ho chiamata pasta al baffo, spero mi capite. Primo piatto gustosissimo, veloce e che piace davvero a tutti, si prepara in poco tempo e portate a tavola un primo piatto di tutto rispetto nonché dalla tradizione.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta al baffo

  • 240 gRigatoni
  • 100 gPassata di pomodoro
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 80 gProsciutto cotto
  • q.b.Sale, Pepe
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione pasta al baffo

  1. Per preparare la pasta al baffo, potete usare la passata di pomodoro oppure come ho fatto io fare il sugo di pomodoro con i pomodorini freschi. Mettete una pentola con acqua leggermente salata sufficiente a cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento.

  2. Scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e rosolate fino a farlo diventare quasi trasparente il prosciutto cotto tagliato a striscioline fine, girando spesso con un cucchiaio di legno.

  3. dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, aggiustate di sale e aggiungete anche la panna fresca. Cuocete il tutto per il tempo che cuoce la pasta abbassando la fiamma al minimo.

  4. Cuocete la pasta al dente e scolatela nella padella con il condimento, saltate la padella per 2 minuti finendo la cottura dalla pasta e facendo insaporire per bene il tutto.

  5. Assaggiate e se serve aggiustate di sale, condite con un po di pepe nero macinato al momento e del prezzemolo tritato fresco, lasciate riposare la pasta al baffo per 3 o 4 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

La pasta al baffo va consumata appena fatta ma se vi avanza potete conservarla per 1 giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per scaldarla in padella aggiungendo una noce di burro. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di PASTA. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *