La pasta broccoli e tonno è una ricetta cremosa e facilissima, i broccoli cotti al vapore e poi saltati in padella insieme al tonno hanno un sapore unico che piacerà a tutti quanti, in tanti di voi mi chiedete che piatti cucinare per fare mangiare le verdure ai bambini, ebbene si questo è uno di quei piatti, i broccoli non si vedono e i piccoli mangeranno la pasta molto volentieri perché cremosissima, provate e poi mi raccontate come è andata, sono sicura che andrà a ruba.
Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!
Se volete vedere altre ricette con i broccoli vi consiglio i broccoli con pancetta oppure la pasta al forno con broccoli .
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta broccoli e tonno cremosa
- 320 gpasta
- 1broccolo
- 160 gtonno sott’olio
- 1 spicchioaglio
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioprezzemolo (fresco)
- 2 pizzichisale
Preparazione pasta broccoli e tonno cremosa
Preparate la pasta broccoli e tonno cremosa partendo appunto dal broccolo, staccate le cime lavatele e ponetele in un contenitore adatto alla cottura al vapore oppure una pirofila pirex per la cottura nel forno al microonde.
Se lo cuocete nel forno a microonde aggiungete nella ciotola 2 cucchiai di acqua, coprite con pellicola per alimenti e fate andare alla massima potenza per 4 minuti.
Se lo cuocete al vapore sul fornello ci vorranno circa 15 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire una pentola con acqua fredda leggermente salata per cuocere la pasta.
Una volta che il broccolo sarà cotto tritatelo grossolanamente, sbucciate e tritate molto finemente lo spicchio di aglio e fatelo soffriggere in una padella con l’olio evo.
Aggiungete il broccolo, fate insaporire, salate e incorporate anche il tonno sottolio sgocciolato.
Con l’aiuto di un mestolo di legno schiacciate il tutto in modo di disfare il più possibile altrimenti frullate con il frullatore ad immersione aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura dalla pasta.
Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente aggiungetela in padella con il condimento, fatela saltare aggiungendo altra acqua di cottura dalla pasta per dare più cremosità, cospargete con del prezzemolo tritato e..
BUON APPETITO
Conservazione pasta broccoli e tonno cremosa
La pasta andrebbe mangiata appena preparata tuttavia se vi avanza potete provare a passarla in forno con del formaggio grana in superficie a gratinare.
Varianti
Se non vi piace l’aglio potete sostituirlo con poca cipolla tritata facendola stufare per bene.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.