ORZO CREMOSO BROCCOLI E ZUCCA

Un primo piatto semplice e molto gustoso e sano, orzo cremoso broccoli e zucca, da gustare con un buon bicchiere di vino bianco e ancora caldissimo per sentire sia la sua cremosità che i suoi sapori che insieme ci stanno molto bene.
A noi piace molto sia l’orzo che il farro ma volendo potete preparare questo piatto anche con il riso, tenendo conto che i tempi di cottura si dimezzano quindi le verdure andranno cotte insieme al riso e non come in questo caso che l’orzo va cotto per metà del tempo da solo per poi essere aggiunto in padella con le verdure.

Andiamo a scoprire come si prepara l’orzo cremoso broccoli e zucca subito dopo la foto come sempre!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

orzo cremoso broccoli e zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti orzo cremoso broccoli e zucca

250 g orzo perlato
300 g broccolo romanesco
250 g zucca (già mondata)
Mezza cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
2 pizzichi sale
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Preparazione orzo cremoso broccoli e zucca

Per preparare l’orzo cremoso broccoli e zucca pulite bene le verdure staccando le cimette dei broccoli e tagliando la zucca a pezzetti piccoli, tritate la cipolla.

In una pentola portate a bollore dell’acqua sufficiente a cuocere l’orzo e cuocetelo per metà del tempo indicato nella confezione.

Se volete potete cuocere insieme all’orzo le cime di broccoli avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente, oppure cuocetele per 5 minuti al vapore quindi scolatele .

Frullate le cime di broccolo con il frullatore ad immersione tenendo le restanti da parte.

In una padella larga dei bordi alti fate soffriggere la cipolla con dell’olio evo fino che diventa trasparente quindi aggiungete la zucca, mescolate per farla insaporire, salate e aggiungete il peperoncino fresco tagliato a pezzettini piccoli.

Dopo 5 minuti incorporate nella padella la purea di broccoli, scolate l’orzo ormai cotto a metà aggiungendolo nella padella con le verdure e proseguite la cottura aggiungendo mano mano acqua bollente o brodo.

Una volta che l’orzo sarà diventato tenero (ci vogliono circa 20 minuti in totale) incorporate le cimette dei broccoli tenute da parte lasciando qualcuna per la decorazione dei piatti.

Cuocete ancora qualche minuto, impiattate cospargendo ogni piatto con del prezzemolo fresco tritato e le cime dei broccoli tenute da parte.

Servite subito l’orzo cremoso broccoli e zucca e..
BUON APPETITO

Come si conserva l’orzo cremoso broccoli e zucca

Per poter conservarlo dovete lasciare il tutto indietro di cottura altrimenti anche l’orzo scuoce e non sarà più buono uguale.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *