Pandolce noci e arance

Il pandolce noci e arance è ottimo per colazione o merenda, si mantiene morbido e freschissimo per 4 o 5 giorni chiuso in un contenitore ermetico, si prepara davvero molto facilmente come un pane brioche, pochi ingredienti, il tempo che lievita e voilà che avete la vostra colazione genuina pronta!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina integrale (oppure con cereali)
  • 2Uova
  • 125 gOlio di semi vari (oppure 100 g di burro)
  • 100 gZucchero
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 80 gGherigli di noci
  • 40 gMandorle pelate

Preparazione

  1. Per preparare il pandolce noci e arance mescolate la farina con il lievito di birra sciolto in pochissimo latte appena tiepido, aggiungete lo zucchero. Se avete la planetaria inserite gli ingredienti dentro, oppure usate un normale robot da cucina, potete anche farlo a mano ma sarà molto più laborioso.

  2. Iniziate a mescolare farina zucchero e lievito e aggiungete a filo il latte, lavorate il composto fino che vedrete formarsi una palla soda, a questo punto aggiungete un uovo alla volta e lavorate ancora l’impasto senza aggiungere il secondo uovo fino che il primo non sarà incorporato per bene.

  3. Sempre con il gancio (se usate la planetaria) o la palet se usate il robot, oppure con un cucchiaio di legno se lo fate a mano aggiungete l’olio di semi a filo e mescolate per farlo assorbire per bene.

  4. Per ultimo dopo aver ottenuto un panetto abbastanza uniforme e leggermente molle aggiungete la marmellata, le noci e le mandorle tagliate a pezzettini, incorporate a mano lavorando l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina.

  5. Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake, rovesciate il composto all’interno, coprite con pellicola e ponete in luogo tiepido e senza correnti d’aria a lievitare fino al raddoppio. Io l’ho fatto lievitare 5 ore e si è triplicato, più lievita più soffice sarà il pandolce noci e arance.

  6. Una volta lievitato per bene preriscaldate il forno a 170°, inserite lo stampo nel ripiano in mezzo del vostro forno e cuocete  per 40 minuti, non aprite lo sportello del forno prima dei 30 minuti altrimenti si sgonfia e non si riprende più.

  7. Una volta cotto il pandolce noci e arance sfornatelo, lasciatelo arrivare a temperatura ambiente dentro lo stampo, toglietelo e lasciate che raffreddi del tutto prima di assaggiarlo e.. BUON APPETITO

Consiglio

Potete preparare il pandolce noci e arance anche con le arance candite, sostituire le noci con altra frutta secca, usare metà farina integrale e metà farina ai cereali, la cosa importante e lasciare lievitare il maggior tempo possibile. QUI e anche QUI  vi lascio ALTRE idee per COLAZIONE, se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *