PLUMCAKE AL CACAO AMARO E PEPERONCINO

PLUMCAKE AL CACAO AMARO ,  per una semplice merenda, oppure per stupire i nostri ospiti, magari insieme ad un caffè, oppure nel dopocena servito con un bicchiere del nostro liquore preferito.   questo plumcake fa al caso nostro, si sa, il cioccolato ed il peperoncino sono afrodisiaci, vanno molto d’accordo.. ed il sapore del peperoncino si sente appena, allora e adatto anche ai bambini, comunque nulla vieta che lo facciate con solo cioccolato fondente non al peperoncino, oppure con delle ciliegie, vedete voi!!

plumcake al cioccolato

Plumcake al cacao amaro

INGREDIENTI:

120 g di farina
70 g di fecola (maizena)
2 uova
4 cucchiai di cacao amaro
120 g di zucchero semolato
80 g di burro oppure 60 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente al peperoncino
100 ml di latte

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria, oppure dentro una semplice bastardella il burro con lo zucchero, montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete 1 uovo alla volta, sempre sbattendo. Quindi, aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire .

Mescolate in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con il latte. Mescolando con un cucchiaio di legno fino a terminare gli ingredienti ottenendo così un composto ben amalgamato .

Infarinate e imburrate uno stampo da plumcake e versateci l’impasto ottenuto . Infornate per circa 40 minuti a 180°C (forno statico) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake . Regolatevi voi in base al proprio forno, ognuno lo conosce per bene, io so che il mio cuoce in 40 minuti un plumcake nel ripiano in mezzo.

Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.

BUONA MERENDA  con il plumcake al cacao amaro e peperoncino!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!