Patate a fisarmonica ripiene

Le patate a fisarmonica sono buone anche senza ripieno, ma cosi ripiene con prosciutto cotto e formaggio sono una delizia, da un contorno ricavate un secondo piatto golosissimo e di facile realizzazione, non potete non provarlo poi è davvero facile da fare.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate (grandi)
  • 60 gProsciutto cotto (a fette)
  • 100 gCaciotta romana (o latteria)
  • 1 pizzicoSale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le patate a fisarmonica ripiene sbucciate e lavate bene le patate, pareggiate la base in modo che stiano ben ferme e non cadano di lato quindi cuocete per 6 minuti in acqua bollente facendo in modo che siano ben coperte di acqua, scolatele su di un canovaccio asciutto.

  2. Tagliate sia il prosciutto che il formaggio a fettine sottili e piccole in modo che stiano dentro le patate. Scaldate il forno a 200°.

  3. Mettete a pochi millimetri dalla base delle patate uno stecchino di legno in modo che tagliandole non arrivate fino la base quindi tagliatele a fette abbastanza fine fermandovi dove avete messo lo stecchino quindi toglietelo.

  4. Cospargete ogni patata con un filo di olio extra vergine di olive cercando di aprire i tagli che avete fatto e far entrare l’olio. Salate leggermente.

  5. Farcite le patate sistemando in ogni taglio una fettina di formaggio e una di prosciutto aiutandovi con le dita per farlo entrare nei tagli.

  6. Sistemate le patate in una teglia da forno coperta con carta forno, coprite con un foglio di alluminio e portate in forno.

  7. Dopo 15 minuti di cottura abbassate la fiamma e togliete la carta alluminio lasciando cuocere in tutto per 40 minuti o fino che infilzando le patate non saranno ben cotte.

  8. Il tempo di cottura dipende molto da quanto grandi saranno le patate scelte, se dovete prolungare la cottura lasciate coperto con la carta alluminio per non far bruciare il formaggio. A cottura ultimata servite le patate a fisarmonica ripiene con una insalata di stagione e.. BUON APPETITO

Consiglio

Le patate a fisarmonica ripiene riescono molto bene quando le patate sono piuttosto grandi, in questo modo si tagliano bene e non si spezzano, potete variare e invece di mettere prosciutto cotto scegliete lo speck, al posto della caciotta usate la mozzarella, potete anche coprire la superficie con formaggio grattugiato per farle più saporite. QUI  e anche QUI trovate altre RICETTE con le PATATE. Se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *