Involtini di pasta fillo con melanzane

Gli involtini di pasta fillo con melanzane sono un finger food favoloso, facili e veloci di realizzare saranno graditi da tutti. Potete prepararli per una serata tra amici che farete  un figurone, la farcia la potete fare con qualche ora di anticipo per poi fare gli involtini e friggerli o passarli in forno al momento di mangiarli. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 involtini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Melanzana (grande)
  • 10 fogliPasta fillo
  • 8 foglieBasilico
  • 5Noci
  • 6Olive nere
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare gli involtini di pasta fillo iniziate dalla preparazione del ripieno, togliete le estremità alla melanzana e tagliatela a grossi dadini, se pensate sia di quelle amare mettetele in uno scolapasta cosparsa di sale grosso e lasciatele a perdere l’amaro per 1 ora. Sciacquatele, strizzatele e fatele cuocere in padella con un filo abbondante di olio extravergine di oliva fino che diventano tenere e quasi disfatte.

  2. Tritate le foglie di basilico e le noci aiutandovi con il mixer ad immersione, aggiungete le olive e tritate anche loro. Tenete da parte. Quando le melanzane saranno cotte frullatele per pochi istanti, non devono diventare una crema, solo rompersi un pochino.  

  3. Disponete sul piano lavoro un foglio di pasta fillo e spennellatelo con olio extra vergine, poggiate sopra un altro foglio e tagliate in 3 parti aiutandovi con le forbici.

  4. Ponete su una estremità un cucchiaio abbondante di ripieno, ripiegate i bordi per non far fuoriuscire il ripieno, spennellate l’interno con poco olio e avvolgete la pasta fillo a formare un involtino.

  5. Procedete in questo modo fino a finire la pasta fillo e la farcia. A questo punto potete decidere voi se cuocerle al forno, sistemateli in una leccarda da forno con carta forno bagnata e strizzata, spennellate la superficie di ogni involtino di pasta fillo con olio e passate in forno per 12/15 minuti o fino che risulteranno dorati in superficie.

  6. Altrimenti potete friggerli pochi per volta in olio caldo a 170° girandoli man mano che sono dorati e tirandoli fuori con una schiumaiola. Lasciateli scolare l’olio in eccesso su carta da cucina e.. BUON APPETITO

Note

Gli involtini di pasta fillo vanno consumati appena fatti, al massimo potete aspettare che siano tiepidi o freddi ma lasciandoli a temperatura ambiente. Potete congelare gli involtini di pasta fillo da crudi per passarli in forno appena tolti dal freezer o friggerli ancora surgelati. QUI e anche QUI altri STUZZICCHINI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *