Fagottini pasta fillo carote e zucchine

i fagottini pasta fillo con verdure sono davvero buoni anche se per farli dobbiamo accendere il forno, voi potete comunque farli fritti se non siete a dieta come noi. I fagottini di pasta fillo io li ho preparati con zucchine e carote aggiungendo della ricotta per dare più consistenza alla farcia, potete aggiungere le verdure che volete che verranno comunque buonissimi. Andiamo a scoprire la ricetta per fare i fagottini pasta fillo subito dopo la foto come sempre. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12 fagottini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8 fogliPasta fillo
  • 2Carote
  • 3Zucchine
  • 4 cucchiaiCipolla
  • 6 cucchiaiRicotta
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare i fagottini pasta fillo iniziate lavando, spuntando e togliendo la buccia alle verdure (tranne le zucchine che vanno con la buccia). Tritate molto finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una capace padella con 1 cucchiaio di olio.

  2. Tagliate zucchine e carote molto finemente a fiammifero, se avete la mandolina questa operazione viene agevolata notevolmente, dopo averle tagliato finemente non vi resta che tagliare a bastoncini fini il tutto.

  3. Inserite carote e zucchine in padella e rosolate velocemente per 3 o 4 minuti, le verdure devono solo ammorbidirsi, non devono cuocere. Salate e pepate a fine cottura e mettete da parte a raffreddare.

  4. Una volta che le verdure si saranno raffreddate aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. Prendete un foglio di pasta fillo e ungetelo con un pennello velocemente con acqua oppure olio, sovrapponete un altro foglio. Coprite i fogli che non adoperate perché tendono a seccare molto velocemente.

  5. Dividete ogni foglio di pasta fillo in 3 strisce in orizzontale dalla parte lunga. Su un angolo sistemate un cucchiaio abbondante di farcia e chiudete a triangolo sovrapponendo tutta la pasta fillo. Una volta arrivati alla fine spennellate nuovamente con acqua oppure olio per far aderire bene la fine dei fogli.

  6. Proseguite cosi fino a finire tutta la pasta fillo o tutta la farcia (io ho finito la pasta fillo e mi è avanzata farcia).

  7. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate i fagottini pasta fillo su una leccarda da forno coperta con carta forno. Spennellateli ancora con un po di olio ed infornate per 12 minuti. Controllate comunque il grado di doratura visto che non tutti i forni cuociono nello stesso modo.

  8. Se volete friggerli scaldate l’olio da frittura e immergetevi pochi fagottini pasta fillo alla volta, girateli quando saranno dorati da un lato, scolate su carta assorbente da cucina e.. BUON APPETITO

Note

I fagottini pasta fillo carote e zucchine vanno mangiati appena fatti o comunque entro poco tempo altrimenti la pasta fillo diventa durissima. Se proprio dovete potete congelare i fagottini pasta fillo da crudi se avete usato tutti ingredienti freschi. QUI e anche QUI vi lascio altri ANTIPASTI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *