INVOLTINI DI BRACIOLE ALLA PALERMITANA

Le Braciole alla palermitana chiamati spitini in dialetto sono una specialità siciliana che si trova in tutte le macellerie non solo a Palermo, gli involtini di braciole trovano in ogni famiglia e in ogni città siciliana le sue varianti come ogni ricetta tipica e antica, ce chi ha la ricetta tramandata dalla nonna e la custodisce in un quaderno e chi la sa a memoria e la riesce a preparare ad occhi chiusi.

Le braciole alla palermitana sono gustosissime e si preparano sia alla piastra o padella, al forno ma alla griglia danno il meglio di se, ideali per una scampagnata con amici vi faranno fare un figurone.

Se vi piacciono gli involtini di carne provate questi filanti oppure gli involtini di vitello con frittata, davvero sfiziosi e semplicissimi.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano gli involtini di braciole alla palermitana!!

Involtini di braciole alla palermitana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti braciole alla palermitana

500 g fettine di vitello (o manzo )
150 g pangrattato
100 g pecorino siciliano
70 g caciocavallo silano
Mezzo cucchiaio passata di pomodoro
20 g uva passa
20 g pinoli
Mezza cipolla
1 cipolla rossa
10 foglie alloro
Mezzo bicchiere vino bianco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
3 pizzichi sale
3 pizzichi pepe nero
q.b. pangrattato (per coprire le braciole)

Preparazione braciole alla palermitana

Per preparare le braciole alla palermitana per prima cosa appiattite le fettine di vitello senza romperle e se sono grandi dividetele in 2 parti.

Tritate la cipolla bianca molto finemente e fatela appassire in padella con dell’olio evo fino che diventa trasparente.

Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua.

Incorporate nella padella con le cipolle l’uvetta strizzata, i pinoli e la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per 10 minuti mescolando, salate e pepate.

Aggiungete il pangrattato nella padella, mescolate per fare assorbire tutti i liquidi, spegnete il fuoco e tenete da parte momentaneamente fino che intiepidisce.

Taglia il caciocavallo a fettine sottili e una volta che la farcia è tiepida incorporate il formaggio grattugiato e mescolate bene.

Farcite ogni fettina di vitello con 1 cucchiaio abbondante di farcia, posiziona sopra una fettina di caciocavallo o tuma e arrotola ogni involtino.

Aiutandovi con le mani cospargi le braciole alla palermitana con dell’olio evo quindi passa nel restante pangrattato.

Infilzate un involtino di braciole alla palermitana negli spiedini alternandoli con una foglia di alloro e un pezzetto di cipolla rossa.

Scaldate poco olio extra in una padella larga dei bordi alti e quando diventa bello caldo fate rosolare gli involtini di braciole fino che sono dorati da un lato quindi girateli e fateli dorare dall’altro lato.

Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare, abbassate la fiamma e fate cuocere gli involtini alla palermitana per 10/15 minuti.

Involtini alla palermitana al forno

Potete cuocerli al forno sistemandoli su una teglia da forno coperta con carta forno, infornate a 180° modalità statica per 15 minuti.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le braciole alla palermitana

Potete conservare gli involtini di braciole in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico una volta freddi.

Se preferite potete conservarli da crudi per poi cuocerli prima di portarli a tavola anche il giorno dopo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *