PASTA CREMOSA CON ASPARAGI SENZA PANNA

La pasta cremosa con asparagi senza panna è sfiziosa e semplicissima, un primo piatto pronto in pochissimo con gli asparagi di stagione che piacerà a tutti quanti.

Se volete un primo piatto per invogliare i bambini a mangiare le verdure ecco la pasta con asparagi che piacerà anche a loro, infatti frullando gli asparagi si formerà una crema deliziosa che riuscirà ad invogliare anche loro a mangiarla.

Un primo piatto semplicissimo pieno di gusto con pochi ingredienti per accontentare anche i più esigenti di casa, la pasta cremosa con asparagi si prepara in pochissimo tempo e se siete sempre di fretta il condimento lo potete preparare dal mattino per la sera oppure dalla sera per il giorno dopo.

Se vi piacciono i primi piatti cremosi vi lascio da leggere la ricetta per fare la pasta zucchine e prosciutto semplice ma buonissima e la pasta cremosa con ricotta un primo da non perdere.

Andiamo ora a scoprire come si prepara la pasta cremosa con asparagi subito dopo la foto come sempre!!

Pasta cremosa con asparagi senza panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta cremosa con asparagi

320 g pasta
500 g asparagi
Mezza cipolla rossa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 g parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero (oppure peperoncino )

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Preparazione pasta cremosa con asparagi

Per preparare la pasta cremosa con asparagi per prima cosa pulite gli asparagi eliminando la parte terminale dura quindi con un pelapatate eliminate i filamenti che possono rimanere duri in cottura fino a metà altezza degli stessi.

Con l’aiuto di un cestello per la cottura a vapore cuoceteli per 6 minuti dal bollore e scolateli, vedrete che sono cotti alla perfezione.

Tenete le punte da parte e tagliate i gambi a pezzettini, sbucciate e tritate finemente la cipolla rossa.

Fate rosolare la cipolla in una padella capiente con poco olio extra vergine fino che inizia a diventare trasparente quindi aggiungete gli asparagi che avete tagliato, fate insaporire e lasciate andare sul fuoco per almeno 10 minuti.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

Ora che gli asparagi si sono insaporiti per bene frullateli insieme alla cipolla e al liquido rimasto in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il parmigiano grattugiato.

Ponete di nuovo gli asparagi frullati nella padella e scolate la pasta al dente insieme a qualche cucchiaio di acqua, fate saltare il tutto, salate e se volete condite con delle foglioline di basilico spezzettate.

Incorporate all’ultimo le punte degli asparagi tenute da parte e cospargete con del pepe nero macinato al momento oppure del peperoncino secco se il piatto non è destinato ai bambini.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la pasta cremosa con asparagi

La pasta con gli asparagi una volta pronta andrebbe mangiata altrimenti scuoce ma è deliziosa anche a temperatura ambiente.

Se volete potete preparare il condimento anche la mattina per la sera e cuocere la pasta all’ultimo minuto saltandola in padella con il condimento già pronto.

Altre ricette

Se volete vedere alto tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *