La insalata di riso e ceci è un piatto unico fresco, gustoso e molto facile da preparare, se lo preparate come noi avrete un piatto vegano vegetariano perché fatto senza prodotti derivati animali di nessun genere, solo verdure riso e ceci per un piatto ideale da portare in spiaggia, da mangiare in un picnic all’aria aperta in compagnia di amici o da offrire in una cena sul terrazzo. Vi consiglio di preparare questa insalata di riso e ceci almeno con 3 ore di anticipo e farla riposare in frigorifero cosi da farla insaporire per bene. Se vi piacciono i piatti freddi a base di riso qui sotto vi lascio altre idee sfiziose e semplicissime e poi andiamo a scoprire come si prepara la insalata di riso e ceci subito dopo la foto come sempre!!
Per preparare la insalata di riso se non avete i ceci già lessati cuocete 120 g di ceci secchi dopo averli lasciati a mollo per 12 ore quindi raffreddateli sotto l’acqua corrente fredda.
Cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata e raffreddatelo, mescolatelo ai ceci.
In una ciotola capiente mescolate riso, ceci, i pomodorini tagliati a metà, il peperone pulito e tagliato a pezzetti piccoli, le olive snocciolate e tagliate a fettine, il mais scolato dal suo liquido di conservazione e i fagiolini tagliati a pezzi.
Pubblicità
Mescolate molto bene il tutto, condite con sale, olio extravergine di oliva e le foglie di basilico spezzettate con le mani.
Coprite la ciotola con pellicola e ponete in frigorifero la insalata di riso per almeno 3 ore prima di servire e..
BUON APPETITO
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.
Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.
Pubblicità
Conservazione insalata di riso
La insalata di riso si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Varianti
Potete aggiungere alla insalata di riso le verdure che volete sia crude che cotte.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.
Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"
Mostra altri articoli