Limoncello fatto in casa

Il limoncello fatto in casa nacque come preparazione casalinga acquista grande popolarità a partire degli anni 80 quando si inizia a produrre industrialmente, il limoncello è un digestivo rinfrescante che si può usare e regalare tutto l’anno, rigorosamente ghiacciato è ottimo per un fine pasto.
Viene sovente regalato come pensiero dopo le ferie nella costiera amalfitana dove si sa, i limoni danno il meglio di se e il limoncello di quelle zone dicono sia il migliore.
Io ho assaggiato sia il limoncello industriale dal sud Italia che quello artigianale prodotto nel Lago di Garda e sinceramente non so decidere quale sia migliore, sono buonissimi tutti a patto che realizzati con parsimonia proprio come avviene con questa ricetta che prepariamo in casa da molti anni, tramandata da mia nonna a mia mamma e ora lo preparo anche io e i miei generi, bisogna solo saper aspettare e usare i limoni genuini e biologici ed il gioco è fatto.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara questo limoncello fatto in casa!!
Se ti piacciono i liquori puoi provare quello con i noccioli di ciliegie.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

Limoncello fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il limoncello fatto in casa

  • 10limoni
  • 1 lalcol puro (al 90%)
  • 1 lacqua
  • 700 gzucchero

Preparazione limoncello fatto in casa

  1. Per preparare il limoncello fatto in casa, iniziate lavando e asciugando i limoni, quindi sbucciateli stando attenti a prendere solo la parte gialla dalla buccia, io mi sono aiutata con un pelapatate.

  2. Mettete le bucce cosi ottenute in un baratolo di vetro a chiusura ermetica, lavato e asciugato benissimo, coprite con il litro di alcool al 90%, e riponete in un luogo buio e asciutto per almeno 20 giorni.

  3. Trascorsi i 20  giorni, prendete il vostro baratolo, filtrate il liquido con un collino meglio se con un pezzetto di garza pulita, eliminate le bucce e tenete da parte il liquido filtrato.

  4. Preparate uno sciroppo con il litro di acqua e lo zucchero facendo bollire fino che diventa trasparente e tutto lo zucchero si sarà sciolto.

  5. Fattelo raffreddare e mescolate con il liquido filtrato dalle bucce di limone, riponete in bottiglie di vetro, tappate per bene e rimettete a riposo al buio per almeno 60 giorni dopodiché il vostro limoncello fatto in casa sarà pronto per consumarlo.

  6. Di solito va consumato freddissimo, quindi vi consiglio di tenerne una bottiglia in frigo o ancora meglio in freezer.

    Un’altro mio consiglio è quello di variare la quantità di zucchero in base ai propri gusti, di solito si fa con un chilo di zucchero per 1 litro di acqua, ma siccome a noi piace che si senta di più il sapore a limone, lo facciamo meno zuccherino, servite in piccoli bicchieri e..

    BUON APPETITO

Consevazione

Potete conservare il limoncello fatto in casa in dispensa se non intendente berlo a breve altrimenti meglio in freezer o frigo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *