FRITTOLE DOLCI LE FRITTELLE VENEZIANE DI CARNEVALE

Le frittole dolci sono le frittelle veneziane di carnevale più buone al mondo, si fanno con un impasto facilissimo e lievitato e si farciscono con uvetta e a volte anche con pezzettini di mela, sono davvero deliziose, una tira l’altra quindi preparatene in quantità e poi se siete davvero golosi passatele appena finito di friggerle nello zucchero semolato cosi saranno ancora più golose.

Io faccio sempre le frittelle di carnevale sia con uvetta che con mela, a volte insieme e altre volte come queste ho preparato metà con uvetta e metà con mele cosi ognuno sceglie le frittole dolci che più li piacciono, ovviamente sono sparite tutte in un baleno.

Nel frattempo vi lascio le frittelle di carnevale facili, le frittelle ripiene di Nutella e gli sfinci di carnevale cosi potete provarle tutte e decidere quale vi piace di più.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano le frittole dolci!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

frittole dolci le frittelle veneziane di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti frittole dolci

250 g farina 00
200 ml latte
50 g zucchero
20 g burro
8 g lievito di birra fresco
1 uovo
2 cucchiai rum
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata )
100 g uvetta

Opzionale per le frittelle veneziane di carnevale

200 g mela (a pezzettini )

Preparazione frittole dolci

Per preparare le frittole dolci mettete in ammollo l’uvetta, sciogliete il burro e scaldate appena il latte per farlo diventare tiepido.

In una ciotola fate sciogliere nel latte il lievito di birra quindi incorporate tutti gli altri ingredienti e amalgamate il tutto con una frusta a mano per sciogliere gli eventuali grumi.

Scolate e strizzate l’uvetta e aggiungetela nell’impasto, se decidete di utilizzare anche le mele tagliatele a pezzettini e incorporate anche loro.

Per ultimo amalgamate la scorza di limone grattugiata, coprite l’impasto con pellicola trasparente e fatelo lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.

Formate le frittelle di carnevale e friggete

Scaldate a 170° abbondante olio per friggere quindi con un cucchiaio prendete piccole porzioni di impasto e aiutandovi con un altro cucchiaio fate scivolare le frittole dolci nell’olio.

Lasciatele dorare, vedrete che si gonfieranno subito quindi giratele con una paletta forata e fatele dorare dall’altro lato.

Scolatele su carta assorbente e se siete golosi come noi passatele ancora calde in zucchero semolato e..

BUON APPETITO

Come si conservano le frittole dolci

Le frittelle di carnevale sono ottime appena preparate o ancora tiepide comunque potete conservarle sotto una campana di vetro per 1 giorno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *