Crostata light olio e marmellata

CROSTATA LIGHT  OLIO E MARMELLATA, ottima nella  sua leggerezza, dolce al punto giusto, adatta ai bambini per la merenda di ogni giorno, la base di frolla all’olio è molto friabile e leggera, non appesantisce, e cosa più importante, possiamo mangiarne di più!!!!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina 0
  • 100 gZucchero
  • 100 mlOlio di semi di girasole
  • 1uovo
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Marmellata

Preparazione

  1. Per preparare la crostata light olio e marmellata, mettete farina, zucchero e sale  nella ciotola della planetaria, e con la frusta a gancio impastate velocemente, aggiungete l’olio e l’uovo, e a basa velocità, impastate per qualche minuto in modo di ottenere un composto piuttosto sabbioso e non uniforme.

  2. Togliete dalla planetaria, formate con le mani una palla dalla consistenza vellutata, ma non liscia, deve risultare grossolana, avvolgetela nella pellicola, fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

  3. Se lo fatte a mano,  seguite le indicazioni sopra elencate solo che mettendo gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con i polpastrelli, in maniera veloce cosi da non riscaldare troppo il composto finale.  

  4. Quando la tirate fuori, dovete far fatica a stendere col mattarello, deve risultare proprio fredda,  così da lavorarla per bene, stendendo piano, girate l’impasto per  garantire uno spessore uniforme di tutta la vostra crostata.

  5. Quindi, prendente il vostro impasto per la crostata light olio e marmellata,  foderate uno stampo per crostate con della carta forno leggermente bagnata e strizzata, stendete l’impasto tra 2 fogli di carta forno per evitare che si appiccichi, e coprite lo stampo, foderate anche i bordi, lasciando da parte un poco d’impasto per la rete sopra, cospargete con la marmellata, in modo uniforme, fate delle strisce con l’impasto avanzato e sistematele sopra come più vi piace.

  6. Infornate a forno statico caldo a 170º  per 35/40 minuti, controllate comunque la cottura, dipende tutto dal vostro forno, la crostata deve risultare dorata nei bordi, sfornate lasciate raffreddare e… BUON APPETITO

Note

La crostata light olio e marmellata si conserva sotto una campana di vetro per 3 o 4 giorni. Potete congelare la crostata light olio e marmellata. Potete anche congelare l’impasto per far la crostata. QUI e  anche QUI vi lascio altre RICETTE di crostate. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Crostata light olio e marmellata”

    1. Hai assolutamente ragione, se non hai la planetaria la puoi fare semplicemente nel robot da cucina, sempre impastandolo il meno possibile per far rimanere la frolla friabile, se ancora non hai il robot da cucina, la puoi fare in una bacinella mescolando a mano gli 8ngredienti, e lavorando con i polpastrelli per non scaldare troppo l’impasto, spero ti sia servita la mia ricetta alternativa, presto modifichero la ricetta con le alternative, i commenti come il tuo ci fanno crescere sempre di più, grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *