Pomodori gratinati saporiti

I pomodori gratinati saporiti sono un must estivo in tutte le tavole, si preparano davvero in poco tempo, sono gustosi e si conservano in frigorifero anche un paio di giorni. I pomodori gratinati saporiti si possono arricchire con quello che più vi piace tipo olive o acciughe ma si possono fare anche semplicissimi che comunque saranno buonissimi. Io vi spiego come farli al forno tradizionale e anche la versione a microonde per chi non vuole scaldare la casa e allo stesso tempo vuole risparmiare tempo ed energia elettrica.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pomodori
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomodori gratinati saporiti

  • 6Pomodori ramati
  • 1 cucchiaioCapperi
  • 1 cucchiaioPrezzemolo (fresco)
  • 1 cucchiaioBasilico (fresco)
  • 1 spicchioAglio
  • 30 gPangrattato
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1Panino (solo la mollica)
  • q.b.Sale

Preparazione pomodori gratinati saporiti

  1. Per preparare i pomodori gratinati saporiti iniziate tagliando ogni pomodoro ramato a metà, privatelo dei semini e del liquido di vegetazione che metterete dentro una ciotola. Salate i mezzi pomodori e capovolgeteli su un tagliere a perdere l’acqua di vegetazione almeno per 20 minuti.

  2. Spezzettate la mollica di un panino e mettetela nella ciotola con i semini ed il liquido dei pomodori appena svuotati, aggiungete i capperi dissalati e tritati, mescolate.

  3. Aggiungete nella ciotola il  prezzemolo ed il basilico lavato ed asciugato tritato finemente, tritate l’aglio togliendo eventualmente l’anima e aggiungetelo alla preparazione.

  4. Per ultimo aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolate e se il composto risultasse troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.

  5. Preriscaldate il forno a 180°, prendete i mezzi pomodori e asciugate l’interno, riempiteli con il composto preparato pressando un po con le mani.

  6. Sistemateli su una leccarda da forno coperta con carta forno, irrorateli ancora con un filo di olio e infornate per 20/25 minuti fino che la superficie sarà leggermente dorata. Potete servire i pomodori gratinati saporiti caldi o anche tiepidi, devo dire che sono buonissimi anche freddi il giorno dopo.

Cottura a microonde

  1. Per cuocere a microonde i pomodori gratinati saporiti sistemateli in un piatto adatto al microonde, impostate la funzione combinata forno + grill alla massima potenza  per 4 minuti, lasciate riposare 2 minuti ed impostate ancora 3 minuti.

  2. Lasciate riposare di nuovo altri 2 minuti e se volete una gratinatura più marcata impostate solo grill per 3 minuti alla massima potenza. Lasciate riposare i pomodori gratinati saporiti per 4 minuti prima di portarli a tavola e.. BUON APPETITO

Note

I pomodori gratinati saporiti si conservano in frigo chiusi in un contenitore ermetico per 3 giorni. Provate ad aggiungere alla farcia delle olive nere  tritate finemente, oppure usate il pangrattato aromatizzato . QUI e anche QUI trovate altre RICETTE estive sfiziose. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *