Crostata di radicchio

La crostata di radicchio tardivo, molto gustosa e facile di preparare, stupirà tutti quanti  per la sua semplicità ed il suo gusto, il radicchio, un po piccantino e amarognolo insieme ai formaggi, sono un connubio perfetto per una cena o pranzo con amici e parenti, andiamo insieme a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti crostata di radicchio

  • 4 cespiradicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
  • 1scalogno
  • 1 costasedano
  • 1 bicchierinovino bianco secco
  • 120 gbrie
  • 120 ggorgonzola
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2uova
  • 2 pizzichisale
  • q.b.pasta frolla (salata)

Preparazione crostata di radicchio

  1. Per preparare la crostata di radicchio per prima cosa preparate la pasta frolla salata seguendo la mia ricetta QUI. Potete usare la pasta brissè già pronta se avete poco tempo ma con la frolla salata sarà fantastica.

  2. Lavate il radicchio e  tagliate a pezzetti lunghi 2-3 cm  eliminando la parte terminale, lasciate sgocciolare. Nel frattempo tagliate lo scalogno a fettine sottili, ed il sedano a cubetti.

  3. In una capace padella con un filo abbondante di olio extravergine di oliva soffriggete scalogno e sedano per qualche minuto quindi tuffatevi il radicchio, mescolate aiutandovi con un mestolo forato e dopo qualche minuto e  sempre a fiamma viva sfumate con il vino bianco.

  4. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 8/10 minuti. Lasciate intiepidire.

  5. Nel frattempo tagliate i formaggi a pezzettini, in un piattino sbattete le uova e tenete da parte. Prendete la frolla salata dal frigorifero e dividetela a metà, stendete ogni metà in una sfoglia sottile dalla misura dal vostro stampo per crostate. Il mio è 24 cm di diametro.

  6. Preriscaldate il forno a 200° e foderate lo stampo con uno dei dischi di frolla salata. Una volta che il radicchio si sarà intiepidito mescolatelo ai formaggi, aggiungete le uova sbattute in precedenza e se necessario aggiustate di sale.

  7. Riempite il guscio di pasta frolla con il composto di radicchio e formaggio, coprite con l’altro disco di frolla e sigillate per bene i bordi.

  8. Infornate nel ripiano più basso del vostro forno per almeno 30 minuti controllando il grado di doratura dalla vostra crostata di radicchio. Se vedete che si colora troppo in superficie potete coprirla con un foglio di  alluminio per evitare che si bruci.

  9. Una volta pronta la crostata di radicchio sfornatela, lasciatela riposare 5 minuti prima di toglierla dallo stampo e portatela a tavola ancora caldissima e.. BUON APPETITO

Come si conserva la crostata di radicchio

La crostata di radicchio si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni. Potete congelare la crostata di radicchio per poi lasciarla scongelare a temperatura ambiente prima di riscaldarla in forno.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre TORTE salate e ROTOLI sfiziosi. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *