CONIGLIO ALLA LIGURE con patate

Il coniglio alla ligure è ovviamente una ricetta tipica ligure più precisamente del ponente ligure dove sono presenti da sempre moltissimi allevamenti di coniglio e questo piatto insieme alle immancabili olive taggiasche i pinoli e le noci da sempre molto presenti nella cucina ligure fanno di questo secondo piatto un qualcosa di unico.
Un secondo piatto molto saporito e di facile preparazione arricchito con del buon vino rosso che possibilmente dovrebbe essere ligure ma se non lo trovate potete utilizzare un buon vino rosso locale.

Noi abbiamo aggiunto delle patate a metà cottura del coniglio cosi di non dover fare un contorno separato e devo dire che ci stanno molto bene perché assorbono i sapori e gli odori del coniglio e il suo intingolo.

Vi lascio da curiosare il coniglio al marsala, il coniglio con pancetta e panna, un secondo piatto davvero succulento e pieno di gusto ed il coniglio con i datteri che io amo particolarmente.

Ora andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara il coniglio alla ligure!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti coniglio alla ligure

1.500 g coniglio
1 cipolla
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino rosso
600 ml brodo di carne
1 cucchiaio pinoli
2 gherigli di noci
1 rametto rosmarino
2 foglie alloro
80 g olive taggiasche
3 pizzichi sale
600 g patate

Preparazione coniglio alla ligure

Per preparare il coniglio alla ligure per prima cosa dividete il coniglio in pezzi piccoli, tritate la cipolla insieme agli spicchi di aglio.

In una pentola capiente che possa contenere il coniglio fate rosolare cipolla e aglio con l’olio extra vergine fino che diventa trasparente quindi aggiungete il coniglio e fatelo dorare da tutti i lati per almeno 10 minuti girandolo spesso.

Aggiungete il rosmarino tritato e le foglie di alloro e bagnate con il vino facendolo evaporare a fiamma viva.

Aggiungete le olive taggiasche, le noci spezzettati e i pinoli e fate insaporire per altri 10 minuti quindi abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e portate a cottura il coniglio alla ligure.

Ogni tanto sollevate il coperchio e bagnate con il brodo di carne caldo e scuotete la pentola per fare in modo che il coniglio non attacchi sul fondo.

Dopo 30 minuti sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, aggiungetele in pentola con il coniglio insieme ad altro brodo.

Cuocete sempre a tegame coperto e fuoco basso per almeno 1 ora o fino che vedete i pezzi di coniglio staccarsi dall’osso.

Servite il coniglio alla ligure salando il tutto a fine cottura e..
BUON APPETITO

Come si conserva il coniglio alla ligure

Potete conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se volete potete anche congelarlo per poi lasciarlo scongelare 1 notte in frigorifero prima di scaldalo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *