CONIGLIO MARSALA E DATTERI

Il coniglio marsala e datteri è un secondo piatto sfizioso e ricco di sapori, infatti oltre al marsala ci sono le olive taggiasche, i datteri e le erbe aromatiche, un piatto che mette d’accordo tutti a tavola, vedrete che la carne rimane morbidissima e si stacca da sola dall’osso grazie alla lunga cottura a fuoco basso avrete anche un fondo di cottura sfizioso da cospargere sopra al coniglio.
Un piatto semplicissimo da preparare che richiede solo una cottura lunga a tegame coperto e fuoco basso per fare in modo alla carne di diventare non solo tenera ma anche saporitissima, provatelo anche voi e mi darete ragione.

Vi lascio la ricetta per preparare il coniglio con panna e pancetta che è troppo buono, il coniglio in padella in bianco ed il coniglio arrosto che se vi piace il coniglio quanto piace a me dovete assolutamente provare. Ovviamente questi piatti come il coniglio marsala e datteri li potete accompagnare con delle buonissime patate arrosto in padella oppure le patate al verde.

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il coniglio marsala e datteri!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

coniglio marsala e datteri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti coniglio marsala e datteri

1.500 g coniglio
200 ml marsala
2 spicchi aglio
1 cipolla (piccola)
60 g olive taggiasche
50 g datteri, secchi
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale
1 rametto salvia
1 rametto rosmarino

Preparazione coniglio marsala e datteri

Per preparare il coniglio marsala e datteri per prima cosa tritate insieme aglio e cipolla molto finemente e fateli soffriggere in una padella capiente con l’olio evo.

Quando iniziano a diventare trasparenti aggiungete il coniglio tagliato in pezzi precedentemente e fatelo dorare molto bene da tutti i lati.

Dopodiché sfumate con il marsala e fatelo evaporare sempre a fiamma alta, una volta che non si sente più l’aroma di alcol abbassate la fiamma aggiungete metà brodo già caldo e le erbe aromatiche.

Coprite con il coperchio e fate andare per almeno 45 minuti controllando che il fondo di cottura non asciughi troppo.

Passato il tempo scoperchiate, aggiungete i datteri secchi tritati e le olive taggiasche intere o tagliate a metà (come preferite) e se serve altro brodo bollente.
Salate e se vi piace pepate.

Finite di cuocere per almeno 35 minuti e infilzate un pezzetto di coniglio con la forchetta, se la carne si stacca facilmente dall’osso il coniglio marsala e datteri è pronto.

Altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti facendo asciugare il fondo cottura gli ultimi 15 minuti.

Impiattate e decorate con altre erbe aromatiche fresche e..
BUON APPETITO

Come si conserva il coniglio marsala e datteri

Potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se volete si può congelare per poi lasciarlo scongelare in frigorifero per 1 notte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.