Colomba ricetta pasquale

La colomba ricetta pasquale non è semplicissima da fare ma non vi scoraggiate, ci sono riuscita perfino io che per i dolci sono una schiappa quindi sicuramente riesce anche a voi.

C’è bisogno di tempo e di una impastatrice, planetaria o robot che abbia almeno il gancio per impastare visto che a mano difficilmente riuscirete ad ottenere il risultato che ci vuole.

I dolci tipici di Pasqua che accomunano un po’ tutta Italia sono basicamente 2, la colomba ricetta pasquale e le uova di cioccolato, vedrete che quando sentirete il profumo di questa colomba uscire dalla vostra cucina vi dimenticherete subito la fatica che avete fatto e la soddisfazione sarà davvero ripagata.

Qui sotto vi lascio altri dolci tipici del periodo pasquale da provare sicuramente e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la Colomba ricetta pasquale!!

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 colombe da 1 kg
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti per la colomba ricetta pasquale

Primo impasto

500 g farina 0
50 g lievito di birra fresco
3 tuorli (medi)
60 g burro (a pomata)
120 ml latte

Secondo impasto

220 g farina Manitoba
3 tuorli
150 g zucchero
5 g miele
3 g sale
180 g burro

Per farcire e decorare la colomba ricetta pasquale

3 cucchiai zucchero
50 g burro
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

Preparazione Colomba ricetta pasquale

Per preparare la colomba ricetta pasquale per prima cosa sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente.

Quindi in una planetaria o nel robot da cucina con il gancio inserite la farina.

Aggiungete il latte dove avrete sciolto il lievito ed iniziate ad impastare a velocità media per 10 minuti poi aggiungete 1 tuorlo per volta continuando sempre ad impastare.

Non inserite il secondo tuorlo fino che il primo non sarà stato assorbito dall’impasto.

Quindi  dopo aver inserito i 3 tuorli potete aggiungere il burro a temperatura ambiente un cucchiaino alla volta lasciandolo assorbire.

Impastate ancora per altri 10 minuti fino che avrete un composto liscio e piuttosto appiccicoso.

Aiutatevi con una spatola in gomma e inserite l’impasto dentro una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 12 ore al riparo di correnti d’aria in un luogo tiepido.

Dopo la lievitazione siete pronti per il secondo impasto.

Inserite nuovamente il primo impasto nella planetaria o robot, aggiungete farina, miele, sale e zucchero ed impastate per altri 10 minuti sempre a velocità sostenuta.

Come nel primo impasto aggiungete un tuorlo per volta e non aggiungete l’altro fino che il primo non sarà stato assorbito.

Aggiungete il burro e impastate ancora per 10/15  minuti.

Mescolate gli ultimi 50 g di burro che avrete sciolto con la frutta candita quindi incorporatela nella planetaria ed impastate per far mescolare e assorbire bene.

Lasciate lievitare nuovamente coprendo la ciotola dalla planetaria con pellicola per 2 ore.

Passate le due ore prelevate l’impasto lievitato, lavoratelo velocemente sul piano lavoro formando un salsicciotto e dividetelo in due parti uguali.

Una parte dividetela ancora in due (saranno le ali dalla colomba) quindi inserite il salsicciotto più lungo nello stampo, poi gli altri due  a formare le ali.

Mescolate l’ultimo zucchero con 2 cucchiai di latte e cospargete sopra la colomba quindi distribuite le mandorle a lamelle tritate grossolanamente e lasciate lievitare fino al raddoppio. A noi ci sono volute 4 ore.

Preriscaldate il forno a 180°, infornate nel ripiano più basso dal forno per almeno 35/40 minuti controllando il grado di cottura e doratura visto che ogni forno va  da se.

Una volta cotta la colomba ricetta pasquale sfornatele, infilzatele con due ferri da maglia o da spiedino di metallo e capovolgetele mettendo ai lati delle pentole o scatole per sostenere i ferri.

Lasciatele cosi fino a completo raffreddamento.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta

Come si conserva la Colomba ricetta pasquale

La colomba ricetta pasquale si conserva chiusa nei sacchetti di cellofan per più di 1 settimana. Potete congelare la colomba ricetta pasquale per tirarla fuori 4 ore prima di consumarla

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *