Crea sito

Uova di pasqua di cioccolato

Uova di pasqua di cioccolato  e da 2 anni che faccio le uova, le prime una vera frana, striate, opache, brutte.. le seconde invece, molto meglio, sono quelle che vedete in foto, allora ho detto, questa e la terza pasqua che le faccio, e non posso non condividerle con voi!!!

uova di pasqua

 

Uova di pasqua di cioccolato

INGREDIENTI:

1 chilo di cioccolato fondente (di ottima qualità)
Pasta di zucchero colori vari

ATTREZZI PER LAVORAZIONE:

Bacinella in plastica
lecca pentole
termometro da cucina
stampini per fiori o animaletti
tarocco o spatole di acciaio
stampo in silicone per uova di pasqua

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

pasqua di uova fondente 

 

PREPARAZIONE:

Per preparare le uova di pasqua per  prima cosa munitevi di pazienza, se e la prima volta che lo fate, dovete leggere e rileggere.. ma alla fine il risultato e ottimo…La prima cosa da fare e spezzettare il cioccolato in pezzi piccoli (più o meno 1 cm), tutti quasi uguali, questo perché sciogliendo, avrete la stessa temperatura e consistenza, senza dover aspettare che i pezzi più grandi si sciolgano, e quelli piccoli rischiate di bruciarlo.

Dunque, spezzettate il cioccolato, e man mano ponetelo dentro una bacinella in plastica che possa andare in microonde, (e il metodo migliore e più facile), impostate il microonde alla potenza media, occorrono diversi minuti, ma impostate il timer a 30 secondi, tirate fuori, con il lecca pentole girate i pezzi di cioccolato dal centro verso i bordi della bacinella, (3 minuti circa per 200 g di cioccolato).

Quando vedete che più o meno metà del cioccolato e fuso, iniziate a misurare la temperatura al centro della ciotola, non dovete superare i 45°, altrimenti si brucia, tirate fuori dal forno a microonde quando ci sono ancora pezzi di cioccolato non del tutto fuso, girate con il lecca pentole, e misurate ancora la temperatura, quando e del tutto sciolto, se non siete arrivati a 45°, scaldate qualche secondo in più.

A questo punto il cioccolato e pronto per la tempera, cioè, per farsi che i cristalli del burro cacao presenti nella massa, si uniscano in modo uniforme donando lucentezza e la giusta consistenza.

Adesso, se avete un piano di marmo, molto meglio, altrimenti una leccarda in alluminio va bene lo stesso, rovesciate il cioccolato sul piano lavoro, con un tarocco o spatola in acciaio, iniziate ad allargare il cioccolato dal centro verso l’esterno, poi, prendete il cioccolato con la spatola, sollevatelo per una 20 di centimetri e fatelo cadere al centro, aiutandovi con una spatola a gomito, controllate spesso la temperatura nella massa di cioccolato, quando arriva a 29° rimettetelo nella ciotola aiutandovi con la spatola e riportatelo a 31° dentro al microonde con scatti di 30 secondi.

A questo punto e pronto, prendete le vostre forme in silicone per le uova di pasqua,  versate abbondante cioccolato, fate girare per bene per ricoprire tutta la superficie, quindi, eliminate il cioccolato in eccesso, facendolo cadere direttamente nella ciotola, rovesciate gli stampi su della carta forno, a perdere il cioccolato in eccesso, che comunque può essere riutilizzato.

Se avete fretta, mettete gli stampi in frigo, 1 ora dovrebbe bastare, tirate su gli stampi, e come per magia, le vostre mezze uova dovrebbero rimanere sulla carta forno, se cosi non fosse, significa che deve ancora solidificare, quindi lasciateli un altro po.

Una volta che si sono staccate le 2 parti dallo stampo, con la punta di un coltello, prendete del cioccolato fuso, passatelo sul mezzo uovo  a mo di colla e attaccate l’altro mezzo uovo, ricordatevi la sorpresa!!!!!!! io me la sono dimenticata la prima volta!!!!!

Adesso sbizzarritevi con stampini e colori di pasta di zucchero, decorateli come più vi piace, usate i guanti però, altrimenti, restano tutte le impronte!!! le vostre uova di pasqua sono pronte!!

 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Uova di pasqua di cioccolato”

  1. Ti posso dire che sei
    stupenda bella ricetta
    bello tutto
    brava davvero
    grazie per essere nello nostro staf ne vado fiera di te
    😀 besos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.