Pubblicità

Bruschetta panettone e salmone

La bruschetta panettone e salmone è una ricetta di riciclo per il panettone che sicuramente tutti abbiamo in giro per casa, ricetta salata diversa delle solite ricette con panettone ma che piace a tutti quanti.

 Le ricette di riciclo post-feste sono spesso le più creative e gustose. Utilizzare panettone avanzato e salmone, due ingredienti tipici delle festività, può sembrare una sfida, ma offrono spunti interessanti per piatti sia dolci che salati. 

Il panettone con salmone ha un sapore ottimo, bruschetta dolce e farcia salata vi garantisco che è un ottimo abbinamento per i palati più esigenti.

Il panettone, con la sua consistenza soffice e il suo sapore dolce e burroso, è perfetto per essere trasformato in dessert al cucchiaio o per la colazione o come in questo caso, un antipasto buonissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàNataleNotte di San Silvestro
Pubblicità

Ingredienti bruschetta panettone e salmone

4 fette panettone
16 pomodori piccadilly
200 g salmone affumicato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
234,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,21 (Kcal)
  • Carboidrati 21,75 (g) di cui Zuccheri 4,00 (g)
  • Proteine 15,73 (g)
  • Grassi 9,85 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 1,66 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 978,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pubblicità

Preparazione bruschetta panettone e salmone

Preparare la bruschetta panettone e salmone è davvero facile e veloce, oltre ad essere una ricetta innovativa di riciclo si prepara in 5 minuti e accontenti anche i palati più esigenti a casa tua.

Per prima cosa taglia delle fette di panettone di poco più di 1 cm di spessore quindi scalda una griglia in ghisa e bruschetta le fette di panettone qualche minuto per lato.

Nel frattempo sfilettate il salmone a pezzetti piccoli e mettili dentro una terrina, taglia i pomodorini in 4 o più pezzi, inseriscili nella terrina insieme ai filetti di salmone, condisci con un poco di pepe nero macinato al momento ed un generoso filo di olio extra vergine di oliva.

Pubblicità

Quando tutte le fette di panettone saranno bruschettate farcitele con qualche cucchiaio di salmone e pomodorini, sistema nei piatti di portata e servi subito a tavola.

La bruschetta panettone va mangiata appena fatta tuttavia potete tostare le fette di panettone in forno cosi di farle tutte assieme.

Se vi piace potete spalmare le fette di panettone con un po di formaggio spalmabile, io vi consiglio la robiola che ha un sapore un po’ più salato rispetto al Philadelphia.

Pubblicità

Altre ricette

Potete aggiungere delle cipolle rose di tropea alla farcia per la bruschetta panettone e salmone, provate a condirle con un cucchiaino di origano secco.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

2 Risposte a “Bruschetta panettone e salmone”

    1. Io faccio sempre, anche il rotolo di pasta biscotto farcito con salmone e formaggio spalmabile, è favoloso, ti deve piacere il contrasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *