Babaganoush o caviale di melanzane

Il babaganoush o caviale di melanzane come viene chiamato da noi è un paté o crema di melanzane gustosissimo e facile da fare, poi se al posto di cuocere le melanzane al forno le fate in padella sarà anche molto veloce. Pochi e semplici ingredienti di stagione faranno del babaganoush una ottima crema da mangiare con i crostini di pane, con i grissini o per arricchire ed insaporire piatti di carne, verdure o pesce.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti babaganoush o caviale di melanzane

  • 500 gMelanzane (lunghe nere)
  • 1 spicchioAglio
  • 1Limone (solo il succo)
  • 40 gTahina
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 ramettiMenta (fresca)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione babaganoush o caviale di melanzane

  1. Il babaganoush o caviale di melanzane è un piatto tipico della cucina mediorientale dove le melanzane trovano posto in moltissime preparazioni. La particolarità di questo piatto sta nel suo sapore delicato e leggermente marcato dalla Tahine, che è un insaporitore usato soprattutto per eliminare quasi del tutto il sale visto che i semi di sesamo sono molto saporiti di suo allora il sale il più delle volte non serve.

  2. Per preparare il babaganoush per prima cosa lavate, asciugate e praticate dei tagli alle melanzane quindi cuocetele in forno per 40 minuti fino che la buccia sarà raggrinzita quindi togliete dal forno e lasciate intiepidire. Se come noi non amate accendere il forno in estate allora sistemate le melanzane su di una padella antiaderente leggermente oliata, accendete il fornello e coprite le melanzane con la carta stagnola a formare una cupola. Abbassate la fiamma dopo 5 minuti e lasciate cuocere le melanzane in padella girandole ogni tanto e tornando a coprirle con la stagnola.

  3. Tagliate ora in due le melanzane cotte quindi con un cucchiaino ricavate la polpa e inseritela dentro al boccale del mixer ad immersione o di un semplice robot di cucina.

  4. Subito dopo aggiungete il succo di limone, l’aglio spellato e privato dalla sua anima centrale, le foglie di menta e la tahina, azionate il mixer aggiungendo poco olio per dare cremosità al tutto.

  5. Bastano davvero pochi istanti per avere il babaganoush pronto, solo ora condite con il pepe nero macinato al momento e assaggiate di sapore. Quindi se serve aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

  6. La tahina si trova pronta nei supermercati ben forniti ma è facile e veloce da fare in casa, prendete una padella antiaderente abbastanza larga e tostate pochissimi istanti 50 g di semi di sesamo di ottima qualità. Dovete saltare la padella in continuazione per evitare di dorare i semi di sesamo che altrimenti prenderanno un sapore troppo amaro. A questo punto rovesciate i semini nel bicchiere del frullatore, aggiungete un filo di olio e frullate la tahina fino che diventa una crema liscia e senza grumi ed è pronta.

  7. Il babaganoush si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 3 o 4 giorni. La tahina invece potete conservarla sempre in un baratolo di vetro a chiusura ermetica per 2 mesi, prima di usarla dovete mescolarla energicamente perché il sesamo tritato tende a separarsi del olio, condite i vostri piatti e.. BUON APPETITO

Note

Il babaganoush è ottimo da solo con i crostini ma fantastico per condire anche la pasta fredda o le insalate di riso. QUI e anche QUI altre SALSE di accompagnamento. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *