ARISTA DI MAIALE AL LATTE

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto per le occasioni speciali che adoro fare, ma per occasione speciale considero anche le domeniche in famiglia quindi direi che è un piatto da servire in ogni occasione.

L’arista di maiale al latte è semplicissima da preparare ma state attenti al tempo di cottura perché se cotta troppo diventa secca e se cotta poco non va bene, il maiale va consumato ben cotto non ancora rosato internamente ma vi garantisco che seguendo i miei consigli avrete una arista al latte davvero tenerissima e poi frullando il fondo di cottura la salsina che si creerà sarà gustosissima perché oltre al latte avrà assorbito i succhi rilasciati dalla carne stessa in cottura.

Nel frattempo se volete vi lascio la ricetta per fare l’arista alle prugne, un piatto amato soprattutto dei bambini, l’arista arrosto ideale da preparare in anticipo, e questo arrosto ai pistacchi decisamente delizioso

Vi ho incuriosito abbastanza? Andiamo insieme a scoprire come si prepara l’arista di maiale al latte subito dopo la foto come sempre!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Arista di maiale al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti arista di maiale al latte

1 kg arista (di maiale )
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio burro
1 cipolla
1 rametto rosmarino
500 ml latte
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Preparazione arista di maiale al latte

Per preparare l’arista di maiale al latte per prima cosa asciugate bene il pezzo di carne quindi cospargete con sale e pepe e massaggiatelo per farlo penetrare tra le fibre.

In una pentola capiente dei bordi alti e dal fondo spesso fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme all’olio e il burro fino che inizia a diventare trasparente.

A questo punto inserite l’arista e fatela rosolare da tutti i lati a fuoco alto cosi da sigilare la carne ed evitare che i succhi si disperdano in cottura.

Una volta ben rosolata (ci vorranno 10 minuti) aggiungete i rametti di rosmarino ed il latte e una volta che inizia a bollire abbassate la fiamma e portate a cottura l’arista di maiale al latte.

Controllate ogni tanto e girate la carne per farla insaporire per bene da tutti i lati ma mantenete sempre il fuoco basso altrimenti il latte rischia di fuoriuscire dalla pentola.

Dopo 30/35 minuti di cottura infilzate la carne con uno stecchino e osservate il liquido che uscirà che dovrà essere trasparente, segno di avvenuta cottura.

Invece se il liquido è leggermente rosato continuate la cottura per altri 5/10 minuti.

Preparate la salsa e servite

Una volta cotta l’arista al latte toglietela dalla pentola con una spatola e frullate il fondo di cottura con un mixer ad immersione.

Se vedete che troppo liquido rimettete sul fuoco e fate addensare per qualche minuto.

Sistemate quindi l’arista al latte in un piatto da portata intera o tagliata a fette (come preferite) e nappatela con la salsa al latte.

Potete servire la salsa al latte in una salsiera cosi ognuno potrà aggiungere quanta ne vorrà e..

BUON APPETITO

Come si conserva l’arista di maiale al latte

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se volete potete anche congelarla per poi farla scongelare in frigorifero per 1 notte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *