Verdure in umido con fagioli

Queste verdure in umido con fagioli sono gustosissime e velocissimi se utilizzate come abbiamo fatto noi i fagioli in scatola, preferite sempre quelli in confezioni di vetro che sono molto più buoni e scegliete la varietà di fagioli che più vi piace, noi abbiamo usato i borlotti che piacciono tanto a casa mia ma penso che con i cannellini ad esempio sarebbe buonissimo lo stesso.

Scegliete il mix di verdure in base alla stagione, noi questa volta abbiamo fatto un mix tra inverno e primavera utilizzando una zucca che era in cantina e verdure tipicamente primaverili come le zucchine e le melanzane ma voi potete mettere quelle che avete in casa e vi garantisco che sarà buonissimo.

Ah dimenticavo, questa padella di verdure in umido con fagioli secondo me è un secondo piatto anche se in tanti diranno che è un contorno.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano le verdure in umido con fagioli!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

verdure in umido con fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti verdure in umido con fagioli

400 g zucca (già mondata)
300 g melanzane
300 g zucchine
400 g patate
1 cipolla
100 g pomodorini
300 g fagioli borlotti in scatola
1 peperone
3 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
250 g passata di pomodoro
215,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 215,87 (Kcal)
  • Carboidrati 35,21 (g) di cui Zuccheri 7,97 (g)
  • Proteine 8,42 (g)
  • Grassi 5,68 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,29 (g)
  • Fibre 8,20 (g)
  • Sodio 484,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 333 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione verdure in umido con fagioli

Per preparare le verdure in umido con fagioli per prima cosa pulisci tutte le verdure e tagliale a pezzi della stessa dimensione sbucciando le patate e la zucca.

Taglia la cipolla a pezzetti piuttosto piccoli e tieni tutto da parte.

In una padella piuttosto capiente e dei bordi alti scalda l’olio extra vergine di oliva e inserite per prime le patate e i peperoni facendoli insaporire nell’olio e cuocere per 6/7 minuti.

Incorpora il resto delle verdure e falle insaporire prima di aggiungere la passata di pomodoro.

Insaporisci di sale e pepe, abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti dopodiché aggiungi i fagioli scolati dal suo liquido di conservazione e a tegame scoperto finisci la cottura mescolando ogni tanto per asciugare il liquido di troppo.

Quando il tutto è pronto cospargi con origano secco e se vuoi aggiungi un peperoncino tritato, porta in tavola caldo o a temperatura ambiente.

Come si conservano le verdure in umido con fagioli

Potete conservare il tutto in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2 giorni.

Altre ricette

Se vuoi vedere altro tipo di ricette torna in HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *